Michael Matthews conquista la quarta tappa del Giro di Svizzera 2015.
Il velocista della Orica GreenEDGE si è imposto sul traguardo di Schwarzenbach uscendo nei 100 metri finale, saltando Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) e conquistando la vittoria di tappa davanti al campione nazionale slovacco. Completa il podio di giornata Greg Van Avermaet (BMC) davanti John Degenkolb (Giant – Alpecin). Leader della classifica generale rimane Tom Dumoulin (Giant – Alpecin) con lo stesso tempo di Sagan e nove su Daniel Moreno (Katusha).
La fuga di giornata parte pochi chilometri dopo il via con protagonisti Thomas de Gendt (Lotto Soudal), Davide Malacarne (Astana), Alex Howes (Cannondale-Garmin), Stijn Devolder (Trek) e Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) sui quali prova a rientrare senza successo Sébastien Turgot (AG2R La Mondiale). Il gruppo dietro però non concede mai troppo spazio ai cinque battistrada, concedendo loro al massimo 4 minuti prima di controllare la situazione lasciandoli sempre intorno ai 2 minuti.
La situazione cambia a circa 60 chilometri dal traguardo quando in testa al gruppo si portano gli uomini della Orica GreenEDGE imponendo un ritmo molto più elevato e riportandosi sui fuggitivi dopo una 20 di chilometri, con Howes e de Gendt che sono gli ultimi ad arrendersi. L’azione della squadra australiana però non si ferma costringendo così vari velocisti come Arnaud Démare (FDJ), Mark Cavendish (Etixx – QuickStep), Alexander Kristoff (Katusha) e Davide Cimolai (Lampre – Merida) ad alzare bandiera bianca e perdere contatto.
Si arriva così all’ultimo giro del circuito finale con Jonathan Fumeaux (IAM) che prova ad allungare all’inizio dell’ultimo pasaggio sul Kirchberg, venendo però ripreso dopo poco. A muoversi a quel punto è Alexey Lutsenko (Astana) che riesce a guadagnare subito 22 secondi, riuscendo a mantenere il vantaggio fino all’inizio dello strappo finale quando dal gruppo esce Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert) che si riporta e supera il kazako, venendo poi raggiunto da Sergio Henao (Sky) e Jan Bakelants (AG2R La Mondiale). Anche il loro tentativo però viene annullato dal gruppo che si riporta su di loro a 2,5 chilometri dal traguardo. Si arriva così allo sprint con Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) che parte a 300 metri dalla conclusione venendo però superato nel finale da Michael Matthews (Orica GreenEDGE) che conquista così la vittoria proprio davanti allo slovacco e Greg Van Avermaet (BMC).
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Michael MATTHEWS AUS OGE 25 4:36:00
2 Peter SAGAN SVK TCS 25 +0
3 Greg VAN AVERMAET BEL BMC 30 +0
4 John DEGENKOLB GER TGA 26 +0
5 Jasper STUYVEN BEL TFR 23 +0
6 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT 34 +0
7 Silvan DILLIER SUI BMC 25 +0
8 Thibaut PINOT FRA FDJ 25 +0
9 Matteo TRENTIN ITA EQS 26 +0
10 Robert GESINK NED TLJ 29 +0
CLASSIFICA GENERALE
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Tom DUMOULIN NED TGA 25 11:19:08
2 Peter SAGAN SVK TCS 25 +0
3 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT 34 +9
4 Thibaut PINOT FRA FDJ 25 +16
5 Jakob FUGLSANG DEN AST 30 +18
6 Steve MORABITO SUI FDJ 32 +19
7 Julian David ARREDONDO MORENO COL TFR 27 +23
8 Geraint THOMAS GBR SKY 29 +28
9 Miguel Angel LOPEZ MORENO COL AST 21 +30
10 Simon SPILAK SLO KAT 29 +32
Fonte www.cyclingpro.net
Riccardo Zucchi