Completata la seconda tappa del Giro di Turchia 2022, che va in archivio con la vittoria allo sprint del giovane australiano del Team BikeExchange-Jayco, Kaden Groves, che sale così in testa alla classifica generale, sfruttando i secondi d’abbuono presi oggi insieme a quelli ottenuti col terzo posto di ieri.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Tappa prevalentemente pianeggiante, fatta eccezione per un GPM abbastanza impegnativo a 40 km dal traguardo. Nei primi chilometri otto corridori escono dal gruppo andando a costituire la fuga di giornata. La loro avventura non dura molto, grazie al lavoro delle squadre di tanti velocisti interessati all’arrivo di Alacati.
Il Team Bike Exchange è protagonista dell’inseguimento per lunghissimi tratti del percorso che si completa sulle pendenze dell’unico GPM di giornata. È proprio in quei momenti che uno dei potenziali favoriti alla classifica generale, Nairo Quintana, incappa in una sfortunata caduta, che non sarà l’ultima della frazione.
Finita la discesa a 25 km dal traguardo è l’ucraino Vitaliy Buts a tentare l’attacco solitario, ma le squadre degli sprinter continuano a fare buona guardia, chiudendo sull’attaccante dopo pochi km. Non finiscono i tentatici di allungo, tra i quali segnaliamo anche quello dell’italiano Andrea Peron del Team Novo Nordisk, ma il lavoro di Alpecin-Fenix e Team DSM porta il gruppo all’annunciato sprint. Grazie ad una poderosa accelerazione Groves riesce a mettere la ruota davanti a Jasper Philipsen, secondo di nuovo dopo la prima tappa e Sam Bennett. Migliore degli italiani Giovanni Lonardi del team EoloKometa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata