Successo di Diego Ulissi nella settima tappa del Giro d’Italia 2015.
Il corridore della Lampre – Merida torna alla vittoria dopo la squalifica imponendosi a Fiuggi davanti a Juan Jose Lobato (Movistar) e Simon Gerrans (Orica GreenEDGE). Quarto posto, così come ieri, per Manuel Belletti (Southeast) davanti a Enrico Battaglin (Bardiani – CSF), Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF) e Fabio Felline (Trek). Non cambia la classifica generale con Alberto Contador (Tinkoff – Saxo), nonostante il dolore alla spalla, che mantiene la maglia rosa davanti a Fabio Aru (Astana) e Richie Porte (Sky).
Tappa movimentata nelle prime fasi, con diversi tentativi di fuga. Al chilometro 13 partono Gianfranco Zilioli (Androni – Sidermec), Fabio Sabatini (Etixx – QuickStep) e Jaroslaw Marycz (CCC Sprandi), ma il gruppo non concede spazio. In contropiede scattano Marco Bandiera (Androni – Sidermec), Pier Paolo De Negri (NIPPO – Fantini), Nikolay Mihailov (CCC Sprandi) e Nicola Boem (Bardiani – CSF) e questa volta l’azione è buona. Rapidamente il quartetto raggiunge un vantaggio in doppia cifra, ma l’elevato chilometraggio permette agli inseguitori di gestire con tranquillità il distacco.
La Tinkoff – Saxo si preoccupa di fare l’andatura nelle prime fasi per poi cedere il passo alla BMC e alla Trek che, rispettivamente con Rick Zabel e Marco Coledan, iniziano a rosicchiare secondi. Con il passare dei chilometri anche la Cannondale – Garmin e la Orica GreenEDGE decidono di dar man forte all’inseguimento e il margine del quartetto al comando crolla inesorabilmente e, ai 20 chilometri dall’arrivo, il gruppo torna compatto. La Tinkoff – Saxo a quel punto impone un’andatura molto elevata in testa al plotone, non permettendo attacchi e rimandando i giochi per la vittoria di tappa allo sprint finale. A trionfare è Diego Ulissi (Lampre – Merida) che parte sulla sinistra riuscendo a resistere alla rimonta di Juan Jose Lobato (Movistar) alle sue spalle. Terzo posto per Simon Gerrans (Orica GreenEDGE) che anticipa un quartetto italiano con Manuel Belletti (Southeast), Enrico Battaglin (Bardiani – CSF), Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF) e Fabio Felline (Trek).
Non cambia la classifica generale con Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) che rimane al comando davanti a Fabio Aru (Astana) e Richie Porte (Sky).
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Diego ** ULISSI ITA LAM 26 7:22:21
2 Juan Jose LOBATO DEL VALLE ESP MOV 27 +0
3 Simon GERRANS AUS OGE 35 +0
4 Manuel BELLETTI ITA STH 30 +0
5 Enrico BATTAGLIN ITA BAR 26 +0
6 Sonny COLBRELLI ITA BAR 25 +0
7 Fabio FELLINE ITA TFR 25 +0
8 Grega BOLE SLO CCC 30 +0
9 Kévin REZA FRA FDJ 27 +0
10 Sergey LAGUTIN RUS KAT 34 +0
CLASSIFICA GENERALE
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TCS 33 27:48:00
2 Fabio ARU ITA AST 25 +2
3 Richie PORTE AUS SKY 30 +20
4 Roman KREUZIGER CZE TCS 29 +22
5 Dario CATALDO ITA AST 30 +28
6 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO COL OGE 25 +37
7 Giovanni VISCONTI ITA MOV 32 +56
8 Mikel LANDA MEANA ESP AST 26 +1:01
9 Davide FORMOLO ITA TCG 23 +1:15
10 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV 29 +1:18
Da Riccardo Zucchi