Arriva la seconda vittoria italiana consecutiva al Giro d’Italia 2020.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo la vittoria nella tappa di ieri di Alberto Dainese, oggi Genova premia Stefano Oldani. Il corridore della Alpecin – Fenix conquista la sua prima vittoria da professionista imponendosi al termine di una lunga fuga regolando allo sprint Lorenzo Rota e Gijs Leemreize, con i quali si era avvantaggiato nel finale rispetto agli altri 24 attaccanti di giornata, tra i quali il compagno Mathieu Van Der Poel.
Tappa da fughe doveva essere ed il pronostico è stato rispettato: la Parma-Genova, dodicesima frazione del Giro d’Italia 2022, vede nuovamente brillare il Tricolore. Ad esultare in una volata ristretta è stato un super Stefano Oldani che è riuscito a battere l’altro azzurro Lorenzo Rota. Per il 24enne dell’Alpecin-Fenix la prima vittoria della carriera: un corridore davvero interessante che potrebbe essersi sbloccato verso un futuro roseo.
Inizio di giornata tremendo per il gruppo, con velocità davvero folli ed una fuga che, come previsto, ha fatto un’estrema fatica ad andar via. Alla fine, dopo scatti e controscatti è andato via un drappello di ventiquattro uomini(erano una ventina e si sono aggiunti alcuni contrattaccanti successivamente): Mathieu Van der Poel, Stefano Oldani, Oscar Riesebeek (Alpecin-Fenix), Andrea Vendrame (AG2R), Valerio Conti (Astana Qazaqstan), Santiago Buitrago, (Bahrain-Victorious), Wilco Kelderman (BORA), Simone Consonni (Cofidis), Magnus Cort (EF-EasyPost), Vincenzo Albanese (EOLO-kometa), Lorenzo Rota, Rein Taaramae (Intermarché), Pascal Eenkhoorn, Gijs Leemreize (Jumbo-Visma), Michael Schwarzmann (Lotto-Soudal), Will Barta (Movistar), Davide Ballerini (Quick-Step), Lucas Hamilton, Matteo Sobrero (Bike Exchange – Jayco), Nico Denz (Team DSM), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Luca Covili, Davide Gabburo (Bardiani-CSF), Edoardo Zardini (Drone Hopper – Androni Giocattoli).
Il gruppo Maglia Rosa ha inizialmente studiato la situazione, in chiave classifica generale, poi ha lasciato largo margine ai fuggitivi (vantaggio salito anche oltre gli 8′). Quasi in cima al GPM de La Colletta è cambiata la situazione nel drappello al comando: sotto l’azione di Lorenzo Rota sono andati via in tre, con Stefano Oldani e Gijs Leemreize a dar supporto.
Nessuno è riuscito a chiudere il gap ed il terzetto, di comune accordo, è riuscito a lanciarsi verso il traguardo del capoluogo ligure, andando a giocarsi la vittoria. Leemreize ha provato ad anticipare all’ultimo chilometro, senza riuscirci: volata a due tra gli azzurri con Oldani a spuntarla su Rota. Quarta piazza per Bauke Mollema, poi Butraigo. Nella top-10 anche Andrea Vendrame, ottavo.
Il gruppo dei migliori è giunto con un ritardo di 9’07”. Juan Pedro Lopez(Trek-Segafredo) conserva senza patemi la Maglia Rosa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata