La prima tappa del Giro d’Italia 2022 ha visto Mathieu Van der Poel lasciare subito il suo segno e diventare la prima Maglia Rosa, ma è stata anche caratterizzata dalla caduta proprio a pochi metri dal traguardo di Caleb Ewan.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il velocista della Lotto Soudal stava lottando per la vittoria, ma ha toccato la ruota posteriore di Biniam Girmay ed è finito a terra, vedendo sfumare la possibilità di centrare almeno un piazzamento d’onore.
Ewan ha spiegato la dinamica della caduta in un video condiviso sui social dalla sua squadra: “Ero in terza ruota, quindi lo scenario perfetto per me. Poi tutto è iniziato ad andare storto. Ho iniziato ad andare verso destra, come ha fatto Magnus Cort. e ci siamo presi. Dopo credo che Girmay e Van der Poel fossero assieme e io ero molto vicino alla ruota. Quando si è alzato, io l’ho colpito e a quel punto era finita per me”.
Per fortuna del velocista australiano non sono state riscontrate fratture, ma solo una forte contusione e qualche abrasione a spalla ed anca. Il corridore sarà dunque al via della cronometro odierna di Budapest, come aveva già fatto trapelare lo stesso Ewan nella serata di ieri: “Sicuramente non mi sono rotto nulla, è questo è buono. Mi sentivo molto bene, sono sempre stato davanti negli ultimi chilometri quando sapevo che dovevo seguire le mosse ero in grado di seguirle. La squadra è stata forte, tutti hanno fatto quello che dovevano fare”.
Ewan vivrà la cronometro odierna (9 chilometri all’interno di Budapest) quasi come un allenamento per testare le proprie condizioni, ma già da domenica sarà prontissimo per centrare la prima vittoria del suo Giro d’Italia, visto che la tappa è perfetta per un arrivo in volata ed è la prima occasione per gli sprinter.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata