È iniziato ieri lo spettacolo unico del Giro d’Italia. La Corsa Rosa ha incoronato al Castello di Visegrad il suo primo leader, Mathieu Van der Poel. Tempo oggi per la seconda tappa in cui la posta in palio è ancora molto alta. Si corre oggi infatti la prima delle due prove a cronometro previste in questa edizione, con un percorso interamente nella capitale ungherese Budapest.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO SECONDA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022
Nel Giro con meno chilometri a cronometro degli ultimi 60 anni, la prima prova contro al tempo misurerà appena 9,2 km. Come nella giornata di ieri, il percorso partirà da Piazza degli Eroi e per i primi 7,9 km sarà quasi completamente pianeggiante, presentando alcune curve piuttosto insidiose. Una volta attraversato il Danubio, la strada comincerà a salire verso il traguardo, posto al termine di uno strappo di 1300 m con pendenza media del 4,7%. La salita è nettamente divisa in due parti, con una prima metà piuttosto impegnativa, con pendenze in doppia cifra e fondo in pavè, mentre nella seconda metà le pendenze si fanno decisamente più dolci.
ALTIMETRIA
FAVORITI
In un percorso così breve e con un finale così particolare, è possibile che la corsa venga decisa per una questione di pochi secondi, se non di decimi e i corridori che proveranno a lasciare il segno sono tanti. Per alcuni di questi, la tappa odierna rappresenta anche una grande occasione per prendere vantaggio in classifica, a partire da Joao Almeida e Tom Dumoulin. Se condizione ed ambizioni di quest’ultimo sono tutte fa verificare, per il portoghese è d’obbligo interpretare al meglio questi 9,2 km.
Dumoulin non sarà l’unico uomo della Jumbo-Visma da tenere d’occhio, considerando che i giallo-neri schierano anche Tobias Foss, anche lui potenzialmente uomo per la generale, e soprattutto Edoardo Affini. L’azzurro è ormai stabilmente tra i migliori al mondo nella specialità e una vittoria al Giro potrebbe portare alla consacrazione definitiva. Occhio anche a Jos Van Emden per i Jumbo.
Affini non sarà l’unico azzurro con ambizioni di vittoria, con lui ci sarà anche Matteo Sobrero, che sfoggerà la sua maglia di campione nazionale. Tra gli uomini da tenere d’occhio anche Wilco Kelderman e Thymen Arensman, uomini interessanti anche per la classifica. Gli ultimi nomi che facciamo sono quelli di Jan Tratnik e della Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, tenuto ad andare a tutta se vuole avere la certezza di mantenere la leadership.
PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING
ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 14:00
ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE: 17:09 circa
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata