tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Giro d'Italia 2022 - 105th Edition - 9th stage Isernia - Blockhaus 191 km - 15/05/2022 - Jai Hindley (AUS - Bora - Hansgrohe) - Romain Bardet (FRA - Team DSM) - Richard Carapaz (ECU - INEOS Grenadiers) - photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022

GIRO D’ITALIA 2022. SUL BLOCKHAUS TRIONFA JAI HINDLEY, DAVANTI A BARDET E CARAPAZ, SALTA SIMON YATES 


La tappa di oggi doveva essere la prima ad ospitare una vera e battaglia tra gli uomini di classifica e la doppia scalata al Blockhaus non ha deluso le aspettative. L’australiano Jai Hindley, secondo al Giro 2020, è riuscito ad avere la meglio su Bardet e Carapaz in volata, dopo una salita durissima che ha fatto enorme selezione. Lo spagnolo Juan Pedro Lopez è riuscito a mantenere la Maglia Rosa per soli 12″ su un ottimo Joao Almeida.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Tappa subito durissima, con tre GPM nei primi 37 km. Dopo una grande battaglia nei primissimi chilometri, riescono a sganciarsi nove fuggitivi, tra cui anche gli azzurri Filippo Zana (Bardiani) e Diego Rosa (EOLO-Kometa).Quest’ultimo, riuscendo a passare in testa sui primi quattro GPM previsti dal percorso, è riuscito a portarsi in testa nella speciale classifica e domani vestirà la Maglia Azzurra.

Negli ultimi 50 km è la INEOS che si mette a tirare, facendo un’andatura che lascia presagire fuochi d’artificio sulle ultime due, durissime ascese. Se la salita verso Passo Lanciano serve solo a fare selezione e mettere fatica nelle gambe, è negli ultimi infernali 13,5 km di salita sul Blockhaus che la corsa esplode definitivamente.

Il primo a staccarsi è Tom Dumoulin, seguito dopo poco ed a sorpresa da Simon Yates. Il britannico non riesce a tenere le ruote, forse per il problema al ginocchio, e finisce per perdere 11′ dai primi in una giornata che inevitabilmente lo vede uscire di classifica. L’andatura degli uomini di Carapaz è asfissiante e mette in difficoltà tutti, compreso Giulio Ciccone purtroppo non protagonista nelle sue terre.

Giro d’Italia 2022 – 105th Edition – 9th stage Isernia – Blockhaus 191 km – 15/05/2022 – Juan Pedro Lopez (ESP – Trek – Segafredo) – photo Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2022 

Rimangono in pochissimi davanti, Lorenzo Fortunato si stacca insieme a Juan Pedro Lopez, sfortunato nel doversi fermare per una frenata davanti a sè. Nel gruppo dei migliori tengono però Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo, insieme a Jai Hindley, Joao Almeida li scatenati Carapaz, Bardet e Landa. Provano in tanti ad allungare ma alla fine si arriva in volata tra i primi sei. Tra questi il più lesto è Jai Hindley che precede di mezza bicicletta Romain Bardet e Richard Carapaz. Chiude al settimo posto un commovente Pozzovivo, mentre Nibali è costretto a cedere qualche secondo nel finale, chiudendo comunque con un ottimo nono posto. Nonostante le difficoltà, Lopez riesce a mantenere la maglia rosa, mostrando grande tenacia oltre che grande qualità.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

Tripoint
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *