Si disputerà domenica la seconda prova del Giro Italia Ciclocross, nella gara valevole anche per la classifica del Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Per la prima volta nella sua storia, Ferentino (Fr) ospiterà una gara valevole per il Giro Italia Ciclocross. Il Parco delle Molazzete sarà lo scenario che ospiterà alcuni dei più importanti crossisti d’Italia, che si sfideranno su un percorso molto tecnico, con tratti nel bosco in salita e una scala breve oltre a dei rettilinei molto lunghi e larghi. L’organizzazione della gara di domenica 29 ottobre è affidata alla Mtb Ferentino Biker, associazione che può vantare al proprio attivo diversi eventi nel settore fuoristrada; l’intenzione di ospitare una tappa del GIC nasce dopo il successo dello scorso anno, quando, all’interno del parco, venne disputato il campionato regionale del Lazio di ciclocross. A collaborare con la Mtb Ferentino Biker, nella perfetta organizzazione della corsa, ci sarà l’Asd Romano Scotti.
La gara di Ferentino sarà valevole come Memorial Elio e Roberto Mastrosanti. La due giorni prenderà il via sabato 28 ottobre, quando, a partire dalle ore 14, ci saranno le prove libere ufficiali sul percorso e la verifica licenze. In seguito, alle ore 18, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della gara all’interno della sala conferenze dell’hotel Bassetto, situato in Via Casilina Km 74.600 a Ferentino. Insieme a tutta la famiglia Mastrosanti, saranno presenti anche il sindaco di Ferentino e presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e l’assessore allo sport Luca Bacchi. Al termine della conferenza verranno rilasciati i pass box e parcheggio alle squadre che ne hanno fatto richiesta.
Domenica 29 ottobre i corridori si sfideranno sul circuito di circa 3 km, con l’obiettivo di confermare o di rovesciare i verdetti di Numana (An), località che ha ospitato la prima delle sei prove del GIC. La maglia rosa Open è sulle spalle di Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite) tra gli uomini e di Sara Casasola (Trentino Cross Giant Smp) tra le donne. Le maglie bianche di miglior giovane saranno indossate da Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) e da Nicole Fede (Valcar PBM).
Tra gli Juniores il leader della classifica generale è Filippo Fontana (Trentino Cross Giant Smp). Per quanto riguarda le altre categorie, negli Allievi i due leader sono Gabriele Torcianti (Bici Adventure) e Letizia Brufani (Lu Ciclone), mentre negli Esordienti sono Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli) ed Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink).
Per quanto riguarda i Master, i leader della classifica generale sono Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) per la fascia 1, Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santa Marinella) per la fascia 2 e Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) tra le donne.
La gara sarà valevole anche per il circuito regionale Trofeo Romano Scotti Gruppo Forte Lazio Cross. A questo proposito, ricordiamo che per le categorie amatoriali saranno premiati i primi 5 di tutte le categorie, da Elite Master Sport fino a M6 Over più tutte le donne, tutte come da regolamento Lazio Cross. I corridori di categoria Master tesserati per gli altri enti di promozione sportiva, possono iscriversi alla gara inviando un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@ciclocrossroma.it, mentre coloro che sono tesserati per la FCI possono aderire attraverso il fattore K, ID gara 142038.
Molto importante sarà la presenza di una gara su un circuito short track per Giovanissimi da G1 a G5. Queste gare saranno valevoli per il circuito Baby Cross Amici per la Bici e saranno proposte anche nei prossimi appuntamenti del Giro Italia Ciclocross.
Le classifiche generali sono consultabili qui: www.ciclocrossroma.it/classifiche