Il 40enne murciano si è imposto per la terza volta nella gara disputata oggi ad Estrela, in Navarra e trova la prima vittoria della stagione, quella che potrebbe essere l’ultima della sua grande carriera.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il sigillo in solitaria di Alejandro Valverde è arrivato proprio grazie alle sue azioni d’attacco negli ultimi dieci chilometri, andando a raggiungere inizialmente Luis Leon Sanchez. La coppia spagnola verrà poi ripresa dal campione nazionale kazako Alesey Lutsenko, che allunga in discesa ma non può fare niente di fronte all’esplosivo scatto del capitano della Movistar sull’ultimo strappo al 15% quando mancavano meno di due km all’arrivo.
Lutsenko giungerà secondo, mentre lo stesso Sanchez completa il podio, rischiando di venire beffato da Pello Bilbao ed Elie Gesbert, i quali stavano rimontando da dietro.
Luis Leon Sanchez ha fatto parte della fuga di giornata, resistendo fino al penultimo GPM insieme a Ben Swift e Ben Hermans, prima dei decisivi attacchi dell’ex Campione del Mondo. Bellissimi i complimenti da parte del resto del gruppo al corridore murciano, il quale ha dichiarato dopo la gara:
“Questa vittoria è per il popolo del ciclismo e per la mia squadra: abbiamo gareggiato molto bene, sapevano che l’Astana era la formazione più pericolosa per noi. Voglio rivolgere una dedica anche a Gary (Garikoitz Baños, ndr) che ha lavorato per noi e purtroppo ci ha improvvisamente lasciati in modo tragico un mese fa. Ora pensiamo al Giro dei Paesi Baschi, che sarà davvero impegnativo”.
Itzulia (questo il nome ufficiale della manifestazione basca) parte lunedì con una insidiosa cronometro individuale a Bilbao e terminerà sabato 10 sull’Alto de Arrate, sopra Eibar. Dopo il Tour de France dello scorso anno tornano a sfidarsi qui i due fenomeni sloveni Primoz Roglic e Tadej Pogacar.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine