Le previsioni meteo incoraggiano gli organizzatori: “Non siamo distanti da quota 2000 partenti”
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“Siamo già oltre 1500 iscritti, ma se il meteo ci assiste contiamo di alzare ulteriormente la quota dei partenti”. Non nasconde ottimismo Pier Luigi Del Pistoia, anima e cervello della Gran Fondo della Versilia che, dopo alcuni anni complicati, registra un nuovo vigoroso rilancio.
Merito di una formula innovativa che il grande popolo dei cicloamotori ha subito dimostrato di gradire. E merito anche di un nuovo approccio organizzativo che ha messo al primo posto la sicurezza: “Il tracciato sarà interdetto al traffico per quasi un’ora – annuncia Del Pistoia – inoltre, lungo il percorso, avremo circa una trentina di moto-staffette che scorteranno i ciclisti dalla partenza fino al traguardo vigilando sulla loro incolumità. Inoltre abbiamo rafforzato il numero di moto medicalizzate che saranno anche dotate di defibrillatore. Insomma, abbiamo investito tanto nella sicurezza e speriamo che questo impegno sia apprezzato”.
Ricordiamo che la Gran Fondo della Versilia – sesta tappa ufficiale dell’InBici Top Challenge – partirà da Lido di Camaiore il prossimo 12 maggio: “Molto dipenderà, come sempre, dal meteo – ammette Del Pistoia – ma, in questo senso, le previsioni sembrano incoraggianti. Non a caso le iscrizioni continuano ad arrivare con frequenza e, anche se molti, prima di versare la quota aspetteranno fino all’ultimo, il nostro obiettivo dei duemila partenti non sembra affatto lontano”.
La nuova data della Gran Fondo della Versilia (non più a marzo, ma a maggio) ha invece già stuzzicato la curiosità di molti operatori turistici del territorio pronti a scommettere sul filone cicloturistico che, in altre zone della Toscana, è già diventato un segmento importante della vacanza.
Nuovi, come detto, anche i tracciati che sono stati modificati in extremis per colpa di una frana, ma la spettacolarità degli scenari non è stata minimamente intaccata.
Nel villaggio ospitalità ci sarà ovviamente anche il Pullman di InBici Magazine e il Truck Inbici Store cafè che diventerà l’ombelico dell’expò. A ridosso del pullman hospitality del Gruppo Editoriale Inbici, infatti, si terranno la consegna dei gadget Granfondo della Versilia il sabato e le premiazioni ufficiali la domenica.