Conto alla rovescia per la 23esima edizione della Gran Fondo della Versilia che si svolgerà domenica 12 maggio con partenza da Lido di Camaiore. Come già annunciato, la rassegna toscana – sesta tappa dell’InBici Top Challenge – quest’anno ha cambiato data: non più a ridosso della festa del papà, bensì nel giorno della festa della mamma.
Ma l’edizione 2019 della Granfondo della Versilia si distinguerà anche per un cambio radicale nei percorsi che, per altro, negli ultimi giorni, a causa di una frana che ha determinato un ostruzione del tracciato (non risolvibile entro il 12 maggio), sono stati nuovamente modificati.
Come spiegano dall’organizzazione, “tutto resterà identico fino alla prima salita, la Fortezza di Montignoso. Qui, alla fine della discesa, invece di girare a destra e proseguire in direzione Pasquilio – Biancolino, per poi ricongiungersi alla strada che porterà al Passo del Vestito, si girerà a sinistra e, passando attraverso il paese di Capanne, si arriverà alla rotonda sulla SS1 Aurelia. A quel punto, i ciclisti dovranno percorrere l’Aurelia fino al viale Eugenio Chiesa, nel centro della città di Massa, e da lì imboccare la via dei Colli per andare verso San Carlo – Passo del Vestito”.
Dunque, cambiano di poco dislivello e lunghezza complessiva (il Classic 94 km x 1.680 mt di dislivello, il Marathon 125 km circa per 2.245 mt di dislivello), ma il divertimento resterà lo stesso.
Il cambio di data e di percorsi sono stati decisi per rilanciare una manifestazione ciclistica di grande fascino e storia che, negli ultimi anni, aveva un po’ pagato, in termini di presenze, le condizioni meteo di marzo.