Nuovo sito internet, nuovi sponsor e nuovo format. Dopo 20 anni, la rassegna riccionese potenzia la sua attività di marketing. Pesaresi: “Orgogliosi del nostro passato, ma è ora di guardare avanti”
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Torna il prossimo 15 aprile – rinnovata nella formula e nella logistica – la Gran Fondo Città di Riccione che, nel 2018, celebrerà la sua ventesima edizione.
Un evento proiettato nel futuro, ma con una lunga tradizione, come spiega l’anima della kermesse Valeriano Pesaresi: “Dopo 20 edizioni c’era la necessità di rinnovare un po’ il nostro format, cercando di implementare soprattutto le iniziative collaterali all’evento. Per questo ci siamo affidati a figure nuove, aggiornando il sito internet ed intensificando le attività di promozione e comunicazione. Ripartiamo dai nostri 1300 iscritti, convinti che questa gara abbia importanti potenzialità ancora inespresse”.
I punti di forza della rassegna restano, in ogni caso, quelli di sempre: la location di prestigio – Riccione è, come noto, una delle perle europee del turismo – ma anche i suoi tracciati che si dipanano lungo i borghi incastonati a cavallo tra la Romagna, le Marche e la Repubblica di San Marino: “La grande novità della prossima edizione sarà l’arrivo – anticipa Pesaresi – che non sarà più collocato nel parco di Oltremare bensì nei pressi delle terme di Riccione che, dal 2018, diventeranno il nostro partner di riferimento. Lo start sarà dunque dato da piazzale San Martino e il traguardo sarà spostato al mare con grandi benefici, lasciatemelo dire, per la logistica visto che, oltre al palazzo del turismo, utilizzeremo anche l’ampia area che, in estate, ospita il luna park”.
L’edizione 2018, come detto, si presenta con un format ampiamente rinnovato e calibrato per le esigenze di tutta la famiglia. Una formula inedita per il mondo ciclo amatoriale italiano che, per la prima volta, offrirà servizi ad hoc agli accompagnatori ed ai loro figli: “Lo sport – prosegue Pesaresi – non deve in alcun modo dividere il nucleo famigliare durante il week end della manifestazione, ma deve, al contrario, diventare un motivo di condivisione ed aggregazione. Per questo abbiamo pensato, ad esempio, a dei servizi navetta gratuiti per il centro di Riccione riservati alle mogli dei partecipanti. E poiché la logistica dell’evento sarà concentrata nel palazzo del turismo, l’idea è quella di confezionare anche un carnet di iniziative che portino il ciclismo amatoriale anche tra la gente comune, quella che magari non è appassionata di due ruote, ma che cerca comunque l’aggregazione e l’intrattenimento”.
Grandi novità anche sul fronte della promozione che, per la prima volta, sarà concentrata all’estero. L’operazione nasce dalla prestigiosa partnership con l’azienda tedesca di biciclette Corratec che, attraverso il suo magazine ed i suoi punti vendita spalmati in tutto il nord Europa, reclamizzerà l’appuntamento riccionese: “Con la collaborazione degli alberghi della Perla – conclude Pesaresi – stiamo organizzando dei pacchetti turistici per quel fine settimana. Riccione ha un’immagine turistica di grande appeal in tutto il mondo e dunque è ora che il ciclismo, come già avviene altrove, diventi un mezzo per aprire nuovi mercati e favorire la destagionalizzazione della località”.
Copyright © INBICI MAGAZINE