Il 2021 per la squadra italiana, caratterizzata da una rosa di tredici atleti provenienti dalla stessa Regione, si è concluso con il ritiro sulle strade spagnole a Benidorm, condiviso con gran parte degli atleti e delle atlete che si daranno battaglia in tutte le gare della nuova stagione, pronta a cominciare nei prossimi giorni.
Michele Coppolillo, ciclista professionista dal 1991 al 2001, è ora il Direttore Tecnico della squadra, con il quale abbiamo avuto l’occasione di darci il resoconto dell’anno terminato e cosa ci si attende dal 2022. “Abbiamo concluso un 2021 molto buono vincendo gare importanti, tra cui la prima tappa del Giro d’Italia Under 23 a Riccione grazie ad Andrea Cantoni” – ha raccontato Michele – “Siamo molto contenti che il Giro esista anche per gli Under 23, è una vetrina fondamentale per i nostri ragazzi, che hanno la possibilità di confrontarsi con i più forti atleti della categoria in una gara a tappe internazionale sul suolo italiano. Basti pensare che da quando questa corsa è tornata nel calendario UCI abbiamo vinto ben due titoli mondiali su strada”.
Prima di Natale siete stati in Spagna per il primo training camp in vista della stagione 2022, come è andata?
Siamo molto soddisfatti, il clima in Spagna è stato l’ideale per svolgere il nostro meeting durato una decina di giorni. Le strade erano poco trafficate e soprattutto lì c’è il rispetto per il ciclista, che è fondamentale per la sicurezza di tutti. Questo è uno dei motivi per cui tutti i team Elite maschili e femminili, insieme agli Under 23, scelgono il territorio di Benidorm per effettuare la propria preparazione.
E avete avuto l’occasione di incontrare anche grandi campioni…
Si, per i ragazzi è stato molto stimolante e motivante poter condividere questa esperienza. D’altronde è una ruota che gira ogni anno, anche quando correvo io, ed è molto piacevole avere l’opportunità di allenarsi con chi abitualmente vedi correre in tv e che vincono le grandi corse in linea o a tappe, praticamente insieme ai propri idoli.
Parliamo del 2022 di #InEmiliaRomagna Cycling Team.
La squadra ha la particolarità di schierare tredici atleti nati e cresciuti in Emilia Romagna, da Piacenza fino alla Provincia di Rimini. Sono arrivati i nuovi acquisti Luca Collinelli (fratello di Sofia e figlio di Andrea, campione olimpico su pista nell’inseguimento individuale ad Atlanta ’96), Stefano Masoni, Francesco Sarasini e Alessandro Messieri. Per il numero di ragazzi a disposizione la squadra potrà svolgere la doppia attività. Intanto stiamo svolgendo la nostra preparazione trovandoci due volte circa a settimana nella zona del nostro quartier generale tra Imola e Faenza.
Quando saranno le vostre prime gare dell’anno nuovo?
Il 26 febbraio partiremo con due grandi classiche italiane, la Coppa San Geo e la Firenze – Empoli. Poi proseguiremo con altre corse importanti e a cui teniamo molto, come Mercatale, Montecassiano e la Piccola Sanremo. Ci attende un calendario molto fitto e che programmeremo definitivamente nei prossimi giorni.
LA ROSA DEL #INEMILIAROMAGNA CYCLING TEAM 2022:
Emanuele Ansaloni, nato a Bentivoglio (Bo) l’11/02/2000
Luca Collinelli, nato a Ravenna il 7/11/2003
Davide Dapporto, nato a Faenza (Ra) il 3/06/2001
Marco De Angeli, nato a Rimini il 2/11/2002
Nicolò Marabini, nato a Bologna il 4/03/2000
Stefano Masoni, nato a Modena il 20/11/2002
Alessandro Messieri, nato a Bologna il 14/08/2003
Matteo Montefiori, nato a Imola (Bo) il 19/02/2002
Davide Pinardi, nato a Lugo (Ra) il 28/07/2001
Paolo Riva, nato a Fiorenzuola d’Arda (Pc) il 16/04/2002
Francesco Sarasini, nato a Rimini il 30/12/2003
Riccardo Sofia, nato a Bologna l’8/02/2002
Marco Tonti, nato a Rimini il 23/12/2001
DIRETTORE SPORTIVO:
Alberto Contoli
DIRETTORE TECNICO:
Michele Coppolillo
PREPARATORE ATLETICO:
Alessandro Malaguti
PROJECT MANAGER:
Gian Luca Giardini
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Roberta Malmusi
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata