Con un ricco programma di eventi collaterali torna il 14 settembre a Deiva Marina la rassegna internazionale
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Torna domenica 14 settembre, nell’impareggiabile cornice della riviera spezzina, la Granfondo Internazionale delle 5 Terre.
Anche quest’anno la rassegna di Deiva Marina, in occasione del suo 20° anniversario, propone un ricco programma di attività collaterali, pensate per i ciclisti ma soprattutto per le loro famiglie.
Si parte il 12 settembre alle 21 con l’elezione di Miss Granfondo delle 5 Terre (concorso aperto a tutte le ragazze maggiorenni). Il programma prosegue il sabato successivo con la Gimkana per bambini con Nutella Party (ore 16) e, in serata, la musica dal vivo con l’omaggio a Fabrizio De André (ore 21). Domenica 14 settembre, infine, alle ore 8.30, la Gran Fondo.
Alla consolle organizzativa, come sempre, la storia “Ciclistica Deivese”, nata nel 1978 per diventare un punto di riferimento per gli appassionati delle “due ruote” della zona. I colori della “Deivese” si possono incontrare anche sulle strade delle più importanti Gran Fondo italiane, alle quali i soci partecipano con entusiasmo allestendo vere e proprie spedizioni a bordo di un pulmino che funge da mezzo di trasporto sia dei ciclisti che delle biciclette e delle attrezzature.
Oltre alla “Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera spezzina”, gli appartenenti alla “Deivese” organizzano infatti alcune gare che ormai sono diventate vere e proprie “classiche” nella provincia spezzina. In particolare, nel mese di agosto si disputano la cronoscalata di San Lorenzo, sei chilometri lungo i tornanti che dalla frazione di Anzo conducono a quella di Castagnola, nel comune di Framura, e la cronoscalata dell’Assunta, da Deiva Marina al Pian della Madonna, altri sei chilometri di ascesa con lo sfondo del Passo del Bracco.
Due, come al solito, i percorsi: quello lungo di 157,9 chilometri con 3100 metri di dislivello e quello corto di 86.7 chilometri con 1600 metri di dislivello. Lo scorso anno si imposero nella Granfondo Giuseppe di Salvo e Daniela Passalacqua e nel Mediofondo Leonardo Viglione e Ilaria Lombardo.
Entrambi i tracciati si snoderanno nell’entroterra, tra le bellezze del Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove l’Appennino Ligure si fonde con l’ambiente mediterraneo tipico della costa. La Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina aprirà ufficialmente il GP Mare d’Autunno, il trittico fondistico che, insieme alla Granfondo Noberasco e alla Granfondo Sitè da Prìa, darà occasione ai suoi partecipanti di trascorrere le ultime domeniche dell’annata sportiva pedalando a ridosso del mare.
La rassegna fa parte dell’Unesco Cycling Tour, il circuito che riunisce le manifestazioni granfondistiche ospitate nelle città con siti Unesco.
Le iscrizioni sono aperte alla quota di 35 euro, valida fino a venerdì 12 settembre. Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre ci si potrà iscrivere solamente sul posto, presso la segreteria della manifestazione collocata nella palestra comunale di Deiva Marina, con un sovrapprezzo di 10 euro.