Saranno Francesco Moser e il suo ex compagno di squadra Simone Fraccaro i testimoni della terza edizione della Granfondo del Mar Morto in Israele che si svolgerà il 10 gennaio 2015.
Moser, oggi produttore di vini eccellenti, è il ciclista professionista italiano con il maggior numero di vittorie e titoli, ma anche terzo nella classifica mondiale all-time. Fraccaro, buon passista e pistard, è il fondatore e manager dell’azienda di abbigliamento ciclistico Giessegi. La presenza di due glorie del ciclismo italiano è stata fortemente voluta dagli organizzatori che hanno usato nella denominazione dell’evento proprio il termine italiano Granfondo.
La partenza avverrà in prossimità del grande lago salato che si trova ad oltre 400 m sotto il livello del mare. Il palcoscenico della Granfondo sarà l’estesa area desertica che circonda il lago e che si estende verso sud nel deserto del Negev. Il paesaggio surreale, con la grande distesa d’acqua che contrasta con i colori caldi di rocce e sabbia, renderà il percorso di 155 Km (con 1750 m di dislivello) un unicum nel panorama mondiale delle granfondo. Il dislivello significativo è prodotto dalle ripide salite che si arrampicano sulle montagne che fanno da corona all’area e che portano ai territori fuori dalla depressione del terreno.
La partenza sarà da Ein Bokek e da qui il percorso si snoderà verso sud, lungo la riva del Mar Morto per poi risalire attraverso ripidi tornanti verso Ma’ale Akrabim (The Scorpions Pass) e Hatrorim. Il clima durante l’inverno è mite e la temperatura ideale per pedalare (15/20°)
Ci sarà anche un percorso accorciato di 100 km con dislivello inferiore ai 1000 m ed una mini pedalata di 50 km
Info organizzazione: www.granfondo-deadsea.co.il
Programmi di viaggio incluse visite a Gerusalemme e dintorni:
Zerotrenta www.bike.zerotrenta.eu tel. 030 2287 511
AleSte Adventour www.alesteadventour.it tel. 0732.3164