Le imprese di Gino Bartali le conosciamo, sono state raccontate da molti (cronisti, artisti) nel corso dei decenni.
Ma ascoltare la storia di Bartali dalla bocca di Bartali stesso, è davvero una rarità. E questo è proprio quello che ci offre il famoso docu-film “Grazie Gino” – curato da Giovanni Errera e diretto da Giovanni Marchetti – , dove il vecchio Campione è messo di fronte alla propria storia e ai propri ricordi.
L’opera, prodotta dall’Istituto Luce, rappresenta un pregevole documento, nel quale Ginettaccio, ormai anziano, racconta la propria parabola umana e sportiva, illustrata da immagini imperdibili, inedite ed emozionanti; allo stesso tempo, l’ultima parte della sua vita viene testimoniata con la forza della presa diretta e resa autentica dalla grande amicizia che legava Bartali a Errera.
Scomparso nel 2008, Errera, giornalista, scrittore e prolifico documentarista, è stato anche collaboratore di Sergio Zavoli e ha girato filmati sui grandi del nostro tempo, sia per la Rai che per l’ Istituto Luce: da La Pira a Calamandrei, da Rita Levi Montalcini a Nilde Jotti, da Enzo Ferrari ai sindaci di Firenze Gaetano Pieraccini e Mario Fabiani.
“Grazie Gino” è anche il modo di Bike Channel di onorare il ricordo della grandissima persona che fu Gino Bartali, nei giorni in cui il grande campione fiorentino festeggerebbe 99 anni: Ginettaccio era infatti nato il 18 luglio del 1914.
Su Bike Channel Solo su SKY Canale 214
DOMENICA 1 DICEMBRE : ORE 23:00
LUNEDI’ 2 DICEMBRE: ORE 11:00
MARTEDI’ 3 DICEMBRE: ORE 5:00, 17:00