En plein per la Ineos – Grenadiers alla 100° Volta a Catalunya, dove il britannico si aggiudica la classifica generale davanti ai compagni di squadra Richie Porte e Geraint Thomas. L‘ultima tappa, tutta sulle strade di Barcellona e con il duro circuito del Montjuic, è stata vinta dal belga Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), in fuga da inizio tappa insieme ad un gruppetto di altri 31 corridori e successivamente con lo sloveno Matej Mohoric.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
I due atleti si sono avvantaggiati sul resto della corsa poco prima dell’ingresso sul circuito conclusivo e sono restati insieme fino all’ultimo scollinamento del Montjuic, salita breve ma molto arcigna con pendenze fino al 16%. Qui De Gendt ha sferrato l’attacco decisivo, lasciando la compagnia del portacolori della Bahrain-Victorious ed arrivando da solo con 22”. Alle loro spalle la selezione è stata naturale, ed il gruppo dei leader è andato piano piano a riprendere tutti i contrattaccanti rimasti. La Ineos-Grenadiers ha gestito a dovere il podio e non ha avuto alcun problema, lasciando la volata per il terzo posto di tappa alle squadre rivali, e dove ha prevalso l’ungherese Attila Valter (Groupama-FDJ) sul compagno di team Sebastian Reichenbach e su Alejandro Valverde. Il capitano della Movistar si è dovuto accontentare del quarto posto in classifica generale.
Per Adam Yates si tratta della quarta breve gara a tappe vinta in carriera: la prima nel 2014 fu il Giro di Turchia, poi la CRO Race nel 2019 e l’UAE Tour 2020. In mezzo anche una classica, quella di San Sebastian nel 2015, e il secondo posto alla Tirreno-Adriatico 2019. Il prossimo obiettivo per il britannico del Team Ineos sarà il Giro dei Paesi Baschi, che partirà lunedì 5 aprilecon una cronometro individuale da Bilbao.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine