Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI a Marostica (VI)
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
2240 appassionati per la 6.a Granfondo fi’zi:k
Al via anche il responsabile del settore ciclismo ACSI Emiliano Borgna
Domenica 3 maggio si pedala a San Benedetto del Tronto (AP) e Bra (CN)
Il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI ha fatto tappa ieri a Marostica per la 6.a Granfondo fi’zi:k e sulle strade vicentine è stata festa grande. La manifestazione, infatti, ha fatto segnare il record di iscritti, con 2240 cicloamatori di tutta Italia e decine di stranieri ad affollare la bella Piazza degli Scacchi per la spettacolare partenza all’ombra delle mura e dei due castelli medievali di Marostica.
La gara proponeva tre percorsi adatti a tutti gli appassionati: il “granfondo” di 165 km ha visto imporsi Tommaso Elettrico (Legend Factory Miche) ed Emma Delbono (Cycling Team T&P), il “mediofondo” da 110 km è stato appannaggio di Antonio Camozzi (Team Isolmant) e Astrid Schartmüller (Pedale Feltrino), con Daniele Bergamo (Brão Caffè-Unterthurner) ed Erika Bettinazzi (Somec MG.K Vis LGL) primi nell’itinerario corto di 55 km. Anche il responsabile del settore ciclismo ACSI Emiliano Borgna era presente ieri a Marostica e si è divertito assieme ai cicloamatori pedalando sul percorso “mediofondo”, portato a termine in 4h48’59”. “È stata dura” ha commentato Borgna nel dopogara. “Il percorso mediofondo era impegnativo, soprattutto per me che salivo per la terza volta in bicicletta quest’anno. Ho fatto molta fatica, 2100 metri di dislivello di solito non si improvvisano, ma sono riuscito a giungere al traguardo concedendomi alcune pause. Non conoscevo bene il tracciato e mi sono ritrovato sulla salita della Verenetta (5 km al 9% di pendenza media) ad avere solo il 23 come rapporto più agile, decisamente troppo duro per quel tipo di rampe, comunque è stata una giornata da incorniciare”. La Granfondo fi’zi:k, prosegue Borgna, è stata un successo non solo dal punto di vista tecnico. “I percorsi erano spettacolari e la partenza da Piazza degli Scacchi è stata una delle più belle che abbia mai visto. Gli organizzatori di Studio RX e dell’Asd B-Sport hanno lavorato bene, curando perfettamente anche i dettagli: dal maxischermo con le classifiche allestito in zona arrivo, sino agli stand dell’expo in piazza e alle tante iniziative di contorno legate a cultura e gastronomia locale andate in scena nel week-end”.
La Granfondo fi’zi:k era valida anche per il Campionato provinciale ACSI di Vicenza e dopo la tappa di Marostica il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo questa settimana propone un doppio appuntamento per domenica 3 maggio. Nel Cuneese, infatti, si disputerà la Granfondo Bra-Bra Specialized con due itinerari “granfondo” e “mediofondo” fra le colline delle Langhe e del Roero, mentre la Granfondo San Benedetto del Tronto (AP) farà pedalare migliaia di cicloamatori nei due percorsi da 156 e 83 km sulle strade che si snodano fra l’Adriatico e l’entroterra marchigiano.
Info:www.acsi.it/Ciclismo