Si è disputata stamattina a Paterno di Potenza (Pz) la gara valevole per la Coppa Italia giovanile di Ciclocross.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La mattinata si è suddivisa in due parti: dopo la presentazione iniziale che si è tenuta all’interno del Comune di Paterno, c’è stata prima la gara relativa alle donne Esordienti e Allieve, in seguito c’è stata la partenza degli uomini Esordienti e poi degli uomini Allievi.
Il successo è andato alla rappresentativa del Lazio, che con 144 punti ha superato il Veneto, secondo a 119, e il Friuli, terzo a 101 punti.
Le gare femminili hanno visto i successi di Ilaria Pola e di Sara Casasola rispettivamente tra le donne Esordienti e le Allieve: alle spalle della Pola, che ha dominato la prova nella propria categoria, si è piazzata seconda la laziale Sara Sciuto, che allo sprint finale ha superato l’abruzzese Valeria Pompei.
Tra le Allieve c’è stato invece il dominio di Sara Casasola, che ha vinto in solitaria; la doppietta friulana è stata sigillata da Alessia Debellis, seconda, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla veneta Alessia Dal Magro.
Dopo queste prime due prove il Veneto si trovava in testa nella classifica provvisoria; in seguito c’è stato però l’exploit degli atleti laziali, a cominciare dagli Esordienti, in quanto Mario Zaccaria ha letteralmente dominato la propria gara davanti ai veneti Samuele Carpene e Filippo Fontana. Infine, nella gara degli Allievi, il campione d’Italia Antonio Folcarelli ha conquistato il secondo successo di giornata per il Lazio davanti ad Andrej Vlas e a Raffaele Lavieri.
Nella presentazione di inizio giornata che si è tenuta all’interno della sede del Comune di Paterno di Potenza ha preso la parola il primo cittadino della località lucana Michele Grieco, il quale ha espresso “soddisfazione per la presenza di una manifestazione di così grande rilievo come la Coppa Italia giovanile di Ciclocross, così come è molto bello che domani, per il quarto anno consecutivo, nella nostra città ci sarà l’ultima tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Tutte queste manifestazioni sportive importanti non fanno altro che valorizzare il nostro territorio”.
Michele Lavieri, presidente dell’Asd Loco Bikers, società organizzativa, e presidente della Commissione Nazionale Ciclocross, ha voluto ringraziare “tutti i comitati regionali presenti e anche quelli non presenti per questa manifestazione alla quale tutti teniamo molto. Voglio ringraziare la Pro Loco di Paterno per il loro sostegno, il sindaco e la Federazione Ciclistica Italiana”.
Infine, Igino Michieletto, consigliere federale, ha portato il saluto anche a nome del presidente Renato Di Rocco: “Sono molto affezionato a questa manifestazione, ma voglio esprimere il mio rammarico perchè tre regioni importanti come la Lombardia, il Piemonte e l’Emilia Romagna non sono presenti alla partenza della Coppa Italia giovanile. La loro assenza è ingiustificata in quanto credo sia un torto verso il comitato organizzatore”.
Classifica Coppa Italia giovanile:
1 – Lazio 144 punti
2 – Veneto 119
3 – Friuli 101
4 – Abruzzo 81
5 – Basilicata 54
6 – Marche 47
7 – Toscana 40
8 – Alto Adige 26
9 – Umbria 22
10 – Puglia 18
11 – Campania 2
Esordienti Uomini:
1 – Mario Zaccaria (Lazio – AtleticoUisp Monterotondo)
2 – Samuele Carpene (Veneto – Off. Alberti)
3 – Filippo Fontana (Veneto – Sanfiorese)
4 – Marco De Piaz (Melavì Tirano Bike)
5 – Michael Menicacci (Lazio – Drake Team NwSport)
Esordienti Donne:
1 – Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)
2 – Sara Sciuto (Lazio – Drake Team NwSport)
3 – Valeria Pompei (Abruzzo – Asd Amici Bici)
4 – Sara Rossi (Abruzzo – Asd Amici Bici)
5 – Antonietta Fortunato (Basilicata – Loco Bikers)
Allievi Uomini:
1 – Antonio Folcarelli (Lazio – Drake Team NwSport)
2 – Andrej Vlas (Melavì Tirano Bike)
3 – Raffaele Lavieri (Basilicata – Loco Bikers)
4 – Jakob Dorigoni (Alto Adige – Team Sudtirol)
5 – Diego Guglielmetti (Lazio – F. Moser Cycling Team)
Allieve Donne:
1 – Sara Casasola (Friuli – Jam’s Bike Team Buja)
2 – Alessia Debellis (Friuli – Jam’s Bike Team Buja)
3 – Alessia Dal Magro (Veneto – Sportivi Del Ponte)
4 – Alice Torcianti (Marche – Superbike Team Asd)
5 – Ludovica Camatta (Veneto – Asd Postumia 73)
fonte Ufficio Stampa Giro d’Italia Ciclocross
Carlo Gugliotta
+ 39 333 3132875
ufficiostampagic@ciclocrossroma.it