Grande novità per la storica manifestazione estiva di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. L’8 luglio si corre la prima edizione della gara “senza freni”
“La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series” ogni anno riserva ai cicloamatori succose novità e sfide palpitanti, corredate da numerose iniziative. Oltre alla gara clou di domenica 9 luglio e alle consuete e collaudate “La Moserissima” e la cronometro di Cavedine in Valle dei Laghi (TN), il programma prevede per sabato 8 luglio un ricco antipasto, grazie alla prima edizione di una spettacolare sfida a scatto fisso, una specialità che sovente nell’ultimo periodo “accompagna” le gare regine, poiché vi si gareggia assolutamente… senza freni.
Giunti al dodicesimo anno di vita, l’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e l’Asd Charly Gaul Internazionale hanno deciso di imporre una piccola trasformazione all’evento con questa nuova prova, seguendo ciò che la simbologia del numero dodici rappresenta: nella mitologia greca gli dei principali del monte Olimpo sono dodici, come dodici sono le “fatiche” di Ercole, mentre nella letteratura medievale dodici sono i paladini di Carlo Magno e dodici sono i cavalieri della Tavola Rotonda alla corte di re Artù. Il numero dodici è formato dall’1 che rappresenta il nuovo ed un nuovo inizio, con un potenziale di grande forza che viene dall’archetipo del guerriero, e il 2 che invece ci porta alla sensibilità e all’entusiasmo del fanciullo, insomma un nuovo inizio che porta novità ed anche conferme, ed ora “La Leggendaria Charly Gaul” deve continuare a mantenere questo standard poiché una tale caratura non si insegna, ma si continua ad alimentare con iniziative di prestigio e gare emozionanti.
Ciò che non s’inventa, invece, sono i luoghi spettacolari ove questa gara si sviluppa, a cominciare dalla cronometro nell’affascinante oasi di benessere della Valle dei Laghi, nel corso di una sfida di 24 km con partenza ed arrivo a Cavedine. I primi chilometri impegneranno i cronomen con una breve salita pedalabile verso Vigo Cavedine, poi una veloce discesa farà costeggiare le sponde del Lago di Cavedine, proseguendo sino in località Ponte Oliveti ove comincerà l’impennata verso Castel Madruzzo e Lasino, un’erta inusuale per una competizione a cronometro, ma che per questo renderà ancor più interessante la contesa. La Valle dei Laghi regala colori vivissimi ed un paesaggio romantico ed avvolgente, in un clima di relax e tranquillità perfetto per esaltare l’agonismo delle due ruote.
Piazza Duomo gremita di atleti prima della partenza dell’edizione 2016
Quella della bicicletta è una passione sana, che porta anche dei benefici a livello fisico e mentale; in un recente studio condotto dalla rivista Focus, infatti, lo psichiatra della Harvard Medical School John Ratey sostiene come i suoi pazienti abbiano superato gravi forme di depressione grazie alla “cicloterapia”, poiché pedalare abbassa lo stress e attenua la depressione. In una parola, regala felicità. La bicicletta controlla il peso bruciando calorie, previene le malattie cardiovascolari considerando il ciclismo come uno degli sport di resistenza per eccellenza, non danneggia le articolazioni e rafforza i muscoli delle gambe, diminuisce inoltre l’affaticamento “riempiendo” il serbatoio di energie, insomma, la bicicletta allunga la vita.
Uno dei corridori più illustri ad essere stati “rapiti” dal fascino della bicicletta è proprio uno dei più grandi scalatori della storia, Charly Gaul, nato nel 1932 in un piccolo centro del Lussemburgo, Pfaffenthal. I percorsi della manifestazione organizzata dall’Asd Charly Gaul Internazionale e dall’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi dedicata a Charly Gaul, saranno un ‘granfondo’ ed un ‘mediofondo’, rispettivamente di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello, entrambi con partenza da Piazza Duomo a Trento ed arrivo ai 1654 metri di quota di Vason, al culmine del Monte Bondone. Lo start avverrà nel “salotto” di Trento con le griglie di partenza posizionate all’ombra della Torre Civica e della Cattedrale di San Vigilio, alla volta di un chilometraggio importante che porterà i cicloamatori a sfidare l’erta che ha dato vita alla “leggenda” del lussemburghese Charly Gaul.
Oltre al più importante circuito internazionale per master e cicloamatori, “La Leggendaria Charly Gaul” fa anche parte dell’Alpe Adria Tour, di Alé Challenge e di InBici Top Challenge, il quale seleziona le sfide granfondistiche più importanti del Belpaese.
“Leggendarie” sono anche le quote della GF Charly Gaul, fino al 30 aprile, infatti, l’iscrizione per il percorso granfondo/mediofondo o per la cronometro di Cavedine sarà di 42 euro, mentre la speciale promozione per chi desidera impegnarsi in entrambi gli eventi ciclistici è di 60 euro. Le tariffe di partecipazione sono comprensive di gadget tecnico e numero di pettorale personalizzato, ristori sul percorso e all’arrivo, rivista ufficiale La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series, assistenza medico-sanitaria, prodotti del territorio, lunch all’arrivo e servizio trasporto indumenti dalla partenza all’arrivo. L’Asd Charly Gaul Internazionale organizzerà anche un’area Expo a Trento nella centralissima Piazza Fiera, all’insegna della comodità e della massima visibilità per espositori, ciclisti e semplici appassionati. Dal 7 luglio al 9 luglio è previsto anche un menù speciale riservato a tutti gli atleti, a soli 12 euro comprensivi di primo, secondo, dolce e acqua, da consumare presso i ristoranti partner.
“La Leggendaria Charly Gaul” propone inoltre interessanti convenzioni per alloggiare e godersi qualche giorno di meritato riposo a Trento e dintorni, dai più lussuosi hotel nell’elegante centro rinascimentale della città del Tridentum, fino ai piccoli bed&breakfast ricchi di atmosfera, passando per i tipici agritur, dal paesaggio urbano allo scenario dolomitico, la scelta è ampia e variegata, con oltre 90 strutture ricettive atte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Fra Trento, il Monte Bondone, sulla cui salita Charly Gaul fu protagonista nel Giro d’Italia 1956 di una tappa passata alla storia, e la Valle dei Laghi, anche la vacanza è leggendaria!
fonte redazione iNBiCi Copyright © INBICI MAGAZINE
foto Newspower.it