Bruno Risi era un campionissimo del ciclismo su pista, non aveva quindi dimestichezza con le salite. Era però soprannominato “Il toro di Uri” per la sua incredibile forza che una volta in sella traduceva in sonanti vittorie.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Quella stessa energia oggi la impiega per pedalare lungo il severo Gotthard Challenge, un anello di 106 km interamente su strada, che è diventato il banco di prova di tutti i salitomani. Si parte da Andermatt e si affronta subito il Passo della Furka, 11 chilometri di salita per raggiungere la vetta (2.436 metri). Dal colle si entra in Vallese e ci si rilassa lungo la discesa verso Ulrichen.
Quindi è la volta dell’ascesa al Passo della Novena (2.478 metri) lunga 13 chilometri e con infiniti rettilinei dalle pendenze superiori al 10%. Ci si tuffa poi verso Airolo, nel Canton Ticino, dove inizia l’ultima salita del circuito. È la leggendaria Tremola che con 24 tornanti accompagna fino al Passo del San Gottardo (2.091 metri). Da dove rimane solo la discesa che riporta ad Andermatt.
Link, www.myswitzerland.com/it-it/pages/stories/racconti-estivi
Swiss Bike Hotels
Link, www.myswitzerland.com/it-it/swiss-bike-hotels.
Estate, La Svizzera in bici
Link, www.myswitzerland.com/it-it