tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
leroica-jpg

L’EROICA



E’ lunghissimo l’elenco dei Paesi, ben cinquantotto, che saranno rappresentati domenica a Gaiole in Chianti in occasione della ventunesima edizione de L’Eroica.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

 

Tenendo in considerazione il numero di ciclisti, la lista inizia con L’Italia, quindi Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Spagna, Australia, Norvegia, Irlanda, Canada, Svezia, Danimarca, Romania, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Federazione Russia, Slovacchia, Giappone, Croazia, Nova Zelanda, Argentina, Lettonia, Ungheria, Serbia, Brasile, Finlandia, Bulgaria, Afghanistan Uruguay, Colombia, El Salvador, Slovenia, Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Kazakistan, Turchia, Portogallo, Venezuela, Monaco, Albania, Azerbaigian, Vanuatu, Malta, Georgia, Panama, Perù, Isola di Man, Etiopia, Repubblica Dominicana, Cina, Gabon, Pakistan, Grecia. Saranno più di settemila al via, di cui circa 850 donne, un record che dichiara quanto sia sempre più universale la passione per il ciclismo e l’amore per i valori che caratterizzano L’Eroica. Proprio tra le donne la segreteria de L’Eroica segnala una curiosità; è proprio una donna l’unica rappresentante cinese al via; domenica sarà interessante scoprire le origini della sua bellissima passione per la bicicletta eroica.

A scorrere l’elenco dei Paesi si sogna un mondo a pedali in cui la bici diventa la protagonista assoluta; un messaggio sempre più internazionale che L’Eroica aiuta a diffondere attraverso le Eroiche nel mondo; Eroica South Africa, Eroica California, Eroica Japan, Eroica Hispania, Eroica Britannia, Eroica Limburg, Eroica Punta del Este. E le altre eroiche in Italia; Nova Eroica e Eroica Montalcino. Affinchè questo enorme patrimonio di amore e passione possa aiutare a costruire e sostenere il ciclismo per i giovani. Nel 2018 dal 27 aprile all’1 maggio si svolgerà il “Toscana Terra di Ciclismo Eroica” per corridori U23.

 

 

 

Il vademecum del ciclista eroico (di Giancarlo Brocci)

 

1) Il ciclismo è bellezza della fatica e gusto dell’impresa: mai barare sulla loro autenticità.

2) L’eroico concepisce l’uso della bici come stile di vita sano, per stare bene con sè e gli altri, per mangiare, sorridere…

3) E’ contro la cultura del Doping in ogni sua forma, anche nell’esasperazione di certe preparazioni. Se guarda ai campioni ama quelli capaci di essere protagonisti per tutti l’anno.

4) Il ciclista eroico saluta gli altri ciclisti, rispetta ogni utente della strada e il suo codice, cerca di agevolare il sorpasso ed i rapporti con educazione e civiltà.

5) Non getta alcunchè a bordo strada e partecipa alle relative campagne di pulizia.

6) L’eroico chiede ad un altro se è in difficoltà, si ferma quando è il caso, si guarda intorno, libera la mente, gode del paesaggio ogni volta che la guida glielo consente.

7) Predilige il cicloturismo, magari le lunghe distanze, si misura con sè stesso senza per questo discriminare culturalmente chi fa agonismo in modo sano.

8) Quando può lavora perchè le Istituzioni siano attente a promuovere l’uso intelligente e protetto della bici.

9) Cerca di conoscere la storia, l’anima, la meccanica e le leggende del suo sport.

10) Si impegna ad aiutare i giovani ad avvicinarsi al ciclismo ed a sostenere la loro attività.

11) Un eroico ama, perciò, ogni tipo di ciclismo e l’uso della bici in tutte le sue forme.

12) Distingue, però, e combatte culturalmente chi gestisce il nostro sport solo per  business perchè sa che senza passione e cuore non si può organizzarlo (nè pedalarlo).

13) Pensa ad un ciclismo eroico, del futuro, che sappia riscoprire, oltre ai valori, il piacere dell’avventura, della scoperta, dell’imprevisto, del viaggio.

14) Pensa che il mondo, visto dalla bici, abbia un aspetto migliore.

15) E a L’ Eroica, semplicemente, non può mancare: perchè è la sua festa, da vivere assieme a tutti quelli che ne condividono i valori.

 

Il programma completo de L’Eroica 2017 è qui: www.eroicagaiole.it/programma

 

 Paolo Martelli 105
 Paolo Martelli 106
   
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *