Nella percezione di tanti cicloamatori appassionati di allenamento e preparazione Magnetic Days è azienda che produce cicloergometri, seppur di altissima gamma come il Jarvis, che realizza dispositivi di allenamento per eseguire lavori in bicicletta particolari come quelli che si possono fare con le pedivelle Forza Pura e da qualche tempo si è imposto come marchio di riferimento per il coaching a distanza, seguiti personalmente da allenatori qualificati, che ti preparano sedute personalizzate da eseguire sul ciclotrainer o anche negli allenamenti all’aperto.
Bene, da oggi in poi l’azienda toscana fa un ulteriore passo che ci obbliga a rivedere questa immagine, un passo che la mette al livello delle più avanzate – e conosciute al mondo – piattaforme di allenamento on line. Anzi anche di più, perché lo strumento che oggi rende operativo Magnetic Days è un qualcosa che per parafrasare il nome inventato dal geniale patron Marco Sbragi eleva su tre direzioni le possibilità e le potenzialità per allenarsi con Magnetic Days.
Ecco infatti Coaching Cube, un software che appunto allarga al cubo l’orizzonte della programmazione dell’allenamento.
Cosa è Coaching Cube
Coaching Cube parte dal concetto del Software Cyber Test, il programma ideato dagli ingegneri e allenatori MD per la scrittura degli allenamenti personalizzati chiamati HTT (High tech Training).
A differenza di questo, che era utilizzabile solo dai coach Magnetic Days e che si poteva gestire solo attraverso determinati dispositivi e sistemi operativi, Coaching Cube è completamente online ed è fruibile da PC, Mac, tablet e smartphone.
Per utilizzarlo basta solo avere una connessione Internet.
Come suggerisce il nome Coaching Cube si sviluppa su tre direzioni: Outdoor, Indoor, più il sistema di allenamento che ha reso noto in questi anni Magnetic Days, che potremmo chiamare “MagneticDays Philosophy”.
Coaching Cube è l’unico software progettato sulle esigenze dei coach, per allenare in modo scientifico gli atleti sia indoor che outdoor.
Le sue caratteristiche principali?
- La completa funzionalità sul sito MD, e dunque la piena compatibilità con tutti i browser e con qualsiasi sistema operativo.
- L’utilizzo da PC, Mac, tablet o smartphone.
- Gli aggiornamenti costanti e immediati.
- L’uso contemporaneo di una licenza da due diversi accessi.
- Il numero illimitato di utenti che si possono seguire.
- La possibilità di scrittura allenamenti indoor (.FIT) da eseguire su qualsiasi tipo di smart trainer.
- L’uso di tutte le opzioni di gestione del lavoro indoor qualora si disponga del trainer Jarvis.
- La gestione di otto tipologie di test per indoor e outdoor (nello specifico Test di Potenza Incrementale, Test Cadenza Potenza, Test Wingate, Test di Lamberts, Test FTP, Test Joule, Test di Mader per ciclismo Indoor + nuoto e corsa Outdoor), tutti quanti con analisi e report dettagliati e personalizzabili per ciascun test.
- L’analisi comparativa di valori ricavati da più test per una valutazione accurata dell’atleta.
- La possibilità di scrittura di un allenamento outdoor per diverse discipline e invio file su varie piattaforme (es: Garmin Connect).
- La ricezione in feedback degli allenamenti eseguiti con successiva analisi e report;
La scrittura di planning di allenamento. - La possibilità di usufruire dell’analisi Kubiuos sulla variabilità cardiaca in dinamica per ottenere indicazioni sul recupero.
Cosa ha di più degli altri
Rispetto a quel che ad oggi è possibile con altre piattaforme di allenamento on-line è evidente che la possibilità di scrivere un allenamento outdoor per il ciclismo, il triathlon, il nuoto, la palestra e tanto altro rende Coaching Cube ancor più potente, versatile e competitivo. Non solo: ogni allenamento outdoor può essere personalizzato come in indoor, attraverso l’inserimento dei valori di ogni singolo utente/atleta.
Passando alle possibilità pratiche che Coaching Cube apre agli allenatori in termini di dati, gestione allenamenti e compatibilità troviamo molteplici e allettanti risposte: si va dalla creazione del planning mensile a quella del pdf con gli allenamenti selezionati fino all’anteprima delle intensità degli allenamenti per predeterminare i carichi di lavoro dell’utente/atleta. Insomma, tutta l’esperienza dei coach MD al servizio di quegli allenatori che vogliono offrire un servizio indoor e outdoor calibrato sulle più svariate esigenze.
E i prezzi?
Il software online Coaching Cube viene gestito solo in abbonamento a 39 € al mese ed è totalmente gratuito per gli atleti.
Per i coach non ci sono costi aggiuntivi, basta creare un account gratuito sul sito MagneticDays per sfruttare il sistema in cloud di scambio dati e avere tutto in un unico spazio, semplificando la gestione e diminuendo i tempi di scrittura e la comunicazione con l’utente. Inoltre, l’abbonamento potrà essere attivato anche solo nei periodi di effettivo utilizzo (es: 1 mese, 2 mesi, etc.) e non ha limiti nel numero di atleti da seguire, dato che questi vengono assegnati al momento della registrazione dopo aver inserito il codice Coach.
L’azienda, previa prenotazione via mail o telefono, è a disposizione via ZOOM tutti i lunedì, mercoledì e venerdì alle 15 per informazioni dettagliate sulla piattaforma. Per l’utilizzo del software saranno disponibili corsi online acquistabili nello shop del sito MagneticDays.
Ulteriori informazioni: Magnetic Days
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine