É arrivata la nota ufficiale della F.C.I. riguardo l’errore che ha costretto lo stesso staff della Nazionale a fermare in via preventiva Mara Fumagalli che di fatto non ha potuto prendere il via ai Mondiali marathon a Singen in Germania.
Vi riepiloghiamo cosa è successo: La vigilia della gara Mara si è recata da un massaggiatore della nazionale per farsi medicare una ferita. Quest’ultimo, senza saperlo, ha usato un cerotto spray che conteneva sostanze proibite. Quando ci si è resi conto del problema, l’unica soluzione possibile è stata quella di non farla partire.
In merito a quanto accaduto a Singen in occasione del Mondiale Marathon, la Federazione esprime dispiacere per l’accaduto, frutto di un errore che ha privato Mara Fumagalli della possibilità di gareggiare e provare a realizzare il sogno per il quale, ogni atleta, si allena duramente per tutta la stagione. Un errore, è bene ricordarlo, che non penalizza soltanto un’atleta capace e valida, ma anche la stessa Federazione, che aveva identificato proprio in Mara l’elemento di punta in occasione del Mondiale.
La Federazione ci tiene a precisare, infine, che la decisione di non far gareggiare l’azzurra, una volta presa coscienza di quanto accaduto, per quanto gravosa, è stata assunta prima di tutto a tutela della stessa Fumagalli e più in generale di tutta la Nazionale impegnata in Germania.
Fonte www.pianetamountainbike.it