È arrivato il grande giorno della Milano-Torino. La corsa più antica della storia (disputata per la prima volta nel 1876) torna nella sua collocazione originaria di marzo dopo trentasette anni; a tre giorni di distanza dalla Milano-Sanremo, ricoprirà il ruolo di ‘corsa propedeutica’ alla Classicissima di Primavera, consegnandoci un quadro un po’ più preciso dei velocisti che punteranno al bersaglio grosso nella città dei fiori.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
PERCORSO
199 chilometri, da Magenta a Rivoli, con un percorso disegnato pressoché per le ruote veloci, in controtendenza con quanto visto lo scorso ottobre quando fu Primoz Roglic a trionfare. In verità qualche asperità c’è: prima lo strappetto di Caravino che non provocherà troppe problematiche, poi a San Martino Canavese si fa sul serio (2300 metri al 5%), ma mancheranno ancora 100 chilometri al traguardo.
A Front, ai -70 dall’arrivo, si torna a salire (1700 metri al 4%), ma sarà a Drubiaglio, a 17 chilometri dal traguardo, in cui chi vuole evitare la volata proverà a fare il diavolo a quattro. L’ascesa però è abbastanza morbida (2300 metri al 3,3%) e sarà difficile scrollarsi di dosso i velocisti, che avranno tempo per rientrare in gruppo e recuperare energie.
ALTIMETRIA
FAVORITI
In una gara disegnata con così poche difficoltà altimetriche, i velocisti puri sono i principali favoriti. In primis Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vinyl): Cannonball non ha timbrato il cartellino alla Milano-Sanremo, ma ha già due vittorie nel carnet in questo 2022 e cerca un’altra affermazione di livello per rispondere al compagno di squadra Fabio Jakobsen, protagonista alla Parigi-Nizza.
Cavendish non sarà da solo nell’eventuale volata: Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) è a caccia di una bella affermazione dopo la Classica de Almeria, così come Peter Sagan che vuole regalare il primo successo alla TotalEnergies, suo nuovo team. Attenzione a Kaden Groves (BikeExchange-Jayco), che alla Tirreno ha ben figurato con due terzi posti, mentre cercano gloria anche Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Fra gli azzurri attenzione ad Alberto Dainese (Team DSM) e Matteo Moschetti (Trek-Segafredo).
MILANO-TORINO 2022, LA PROGRAMMAZIONE
Orario di partenza: 11.45
Diretta televisiva: 14.50 (Eurosport 1), 15.00 (RaiSport)
In streaming su: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+, NowTv, DAZN
Diretta Live OA Sport: 11.15
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata