L’austriaca Laura Stigger vince il Mondiale donne juniores, Italia giù dal podio.
Le azzurre abdicano dal trono del Campionato del Mondo donne juniores e dopo due titoli consecutivi si ritrovano fuori dal podio, ma lo fanno con un’altra bellissima prestazione di squadra fino agli ultimi 6 chilometri e con un finale che forse lascia più di un rimpianto. A trionfare è stata l’austriaca padrona di casa Laura Stigger, già due campionessa del mondo juniores in Mountain Bike, argento alla Francia con Marie Le Net, bronzo al Canada con Simone Boilard.
L’Italia ha provato subito a fare corsa dura con un allungo di Matilde Vitillo subito dopo il via ufficiale, leggermente ritardo per permettere di rientrare ad alcune atlete cadute nel trasferimento: nella prima di corsa, però, l’unica fuga di un certo rilievo è stata quella della kazaka Svetlana Pachshenko, rimasta in avanscoperta per una dozzina di chilometri fino ai meno 47.
Il primo punto chiave della gara è stata la salita di Gnadenwald, non lo stesso affrontato ieri nella cronometro maschile, ma uno più breve ed impegnativo: erano 2600 metri al 10.5% medio e, come era prevedibile, il gruppo è esploso sul ritmo imposto dalla russa Aigul Gareeva. In cima erano rimaste davanti solo sette atlete tra cui le italiane Barbara Malcotti (molto brillante) e Camilla Alessio, ma poi si è scelto di non insistere nell’azione e così sono rientrate prima quattro atlete tra cui Vittoria Guazzini e poi un altro gruppetto più folto con Matilde Vitillo: al primo passaggio sotto al traguardo, a 23.9 km dall’arrivo, erano quindi rimaste 25 atlete a giocarsi questo Campionato del Mondo.
Sulla salita di Igls sono poi rimasta davanti solo Barbara Malcotti, Laura Stigger e Simone Boilard, a cinque chilometri dall’arrivo è rientrata su di loro Marie Le Net e questo quartetto s’è giocato il successo in volata: Malcotti ha affrontato in testa l’ultimo chilometro e di fanno ha tirato la volata alle altre, chiudendo quarta. Sesto e settimo posto per Vittoria Guazzini e Camilla Alessio.
ORDINE D’ARRIVO
1 STIGGER Laura AUT 1:56:26
2 le NET Marie FRA + 0:00
3 BOILARD Simone CAN + 0:00
4 MALCOTTI Barbara ITA + 0:00
5 WIEL Jade FRA + 0:14
6 GUAZZINI Vittoria ITA + 0:14
7 ALESSIO Camilla ITA + 0:29
8 GAREEVA Aigul RUS + 0:56
9 SAABYE Mie DEN + 1:52
10 GALAND Maina FRA + 1:52
fonte cicloweb.it