L’ex professionista Oscar Cavagnis, bergamasco è una delle vittime di una valanga scesa oggi sul Gran Zebrù, la più bella cima del gruppo dell’Ortles, alta 3851 metri. Una vetta però piena di insidie e pericoli.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
E oggi l’ultima tragedia: due scialpinisti – fra cui l’ex ciclista pro Oscar Cavagnis – sono rimasti uccisi da una valanga durante la salita. Le vittime due vittime sono entrambe lombarde, 47 e 55 anni. Poco dopo mezzogiorno la cordata, composta da quattro scialpinisti, stava scalando la montagna lungo la via normale.
A circa 3.700 metri di quota, in una zona mista di roccia e neve, mentre i quattro stavano proseguendo sotto una fitta nevicata con i ramponi ai piedi e gli sci in spalla, due di loro sono stati investiti da una valanga e trascinati per centinaia di metri. I loro compagni sono invece stati solo sfiorati dalla slavina e praticamente illesi, eccetto qualche piccolo trauma.
Immediato è scattato l’allarme e sul posto sono giunti il soccorso alpino di Bormio e Sondrio e quello di Solda. Quando i due alpinisti travolti sono stati localizzati a 3.000 metri di quota, ormai erano morti. Il compagno di cordata ferito è stato trasportato dall’elisoccorso all’ospedale di Bergamo. Sul posto è anche intervenuta la Guardia di finanza. Con l’incidente di oggi sale a 30 il numero delle vittime del Gran Zebrù in poco più di 30 anni. Una delle vittime della valanga sul Gran Zebrù è appunto l’ex corridore professionista Oscar Cavagnis, 47 anni. Dal 1998 al 2002 il bergamasco di Vertova è stato professionista, tra l’altro per la Saeco e la Landbouwkrediet. Nel 2001 si piazzò settimo alla terza tappa della Parigi-Nizza, Saint Etienne-Villeneuve Les Avignon di 217,9 chilometri, e nel 2002 partecipò al Giro d’Italia con due tappe nei top 20. Con lui è morto Fernando Bergamelli, 55 anni di Pradalunga, un alpinista esperto.
La redazione giornalistica di Inbici News24 porge le sue condoglianze, alla famiglia in questo momento di dolore.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata