E’ uno dei pochi effetti positivi dell’emergenza pandemica: il rilancio poderoso della mobilità smart.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Prima il Covid e poi il Bonus, infatti, hanno cambiato radicalmente le abitudini degli italiani, disincentivando gli spostamenti motorizzati a vantaggio dei mezzi ad emissione zero.
Morale? Vola il mercato delle bici, tanto che oggi ordinare un veicolo a pedale è diventata un’impresa ardua. Mancano infatti le biciclette. Un po’ perché le vendite hanno subito un’impennata inattesa e un po’ per la difficoltà endemica nel reperire la componentistica, che in buona parte arriva dall’Asia.
La maggior parte dei negozi dunque è del tutto sprovvista di biciclette e la lista degli ordini è talmente lunga che, per certi modelli, si dovrà attendere almeno la prossima primavera.
I dati di Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori di Confindustria) – pubblicati nei giorni scorsi da Il Sole 24 Ore – dicono che la passione e la voglia di andare in bici stavano in realtà crescendo già da qualche anno.
Nel 2019 le vendite erano aumentate del 7% rispetto a un anno prima. Niente, però, a confronto con il +20% registrato quest’anno grazie alla pandemia e alla conseguente necessità di stare lontani dai mezzi pubblici.
La chiusura di palestre e piscine e, soprattutto, gli incentivi economici del bonus bici, hanno poi fatto il resto influenzando in modo considerevole il mercato delle due ruote.
Nel 2020, dunque, sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette, un dato che sottostima la richiesta visto che, ad un certo punto, le biciclette sono finite.
Il problema del reperimento di nuovi modelli, per altro, non è solo italiano, ma è condiviso con tutti paesi europei ed anche con gli Stati Uniti, dove l’industria non era pronta a questo boom di richieste. Manca molta componentistica e questo impatterà anche nel 2021, dove è previsto un ulteriore aumento della domanda.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata