E’ stata una volata a tredici a decidere la Coppa d’Inverno numero 94 andata in scena quest’oggi in una fredda giornata d’ottobre sul tradizionale tracciato ondulato di Biassono (Mb).
A spuntarla, alla penultima occasione disponibile, è stato il bielorusso Nikolai Shumov (General Store bottoli Zardini) che ha regolato il trevigiano Andrea Vendrame (Zalf) e il bresciano Damiano Cima (Colpack).
Gara combattuta sin dai primi chilometri quella che ha vissuto la propria svolta decisiva dopo circa metà percorso quando, a prendere il largo, è stato un drappello di una quarantina di unità. Da questo gruppo, nel finale di corsa, hanno allungato tredici atleti che si sono giocati il tutto per tutto allo sprint.
Perfetto il lavoro del “trenino” della General Store bottoli Zardini composto da Michele Toffaletti e Mirco Maestri che hanno spianato la strada per il rush vincente del 21enne bielorusso, alla prima affermazione stagionale dopo che aveva già esultato un mese fa nella Targa Libero Ferrario di Parabiago (Mi), prima che la giuria annullasse il verdetto di quella prova a causa del maltempo. Nessuna sorpresa, invece, a Biassono, dove Shumov ha regolato nettamente tutti gli avversari tagliando meritatamente il traguardo a braccia alzate. Da applausi anche il sesto posto di Mirco Maestri e l’ottavo di Michele Toffaletti.
“Vincere ad ottobre non è mai facile perchè si è costretti a fare i conti con le energie fisiche e mentali rimaste al termine di una stagione lunga come quella dei dilettanti italiani. Ma per il nostro team questa è quasi una tradizione: nel 2014 Bresciani, quest’anno Shumov. Sono felice per Nikolai che meritava di festeggiare almeno una volta in questa annata e sono soddisfatto per come hanno corso i ragazzi che ci hanno messo entusiasmo ed attenzione dal primo all’ultimo chilometro” ha spiegato il ds Simone Bertoletti “Abbiamo ancora una occasione a disposizione, martedì ad Acquanegra poi staccheremo la spina e inizieremo a pensare al 2016. Ma con questa squadra a disposizione vale la pena provare a divertirci sino all’ultimo colpo di pedale”.
Martedì, infatti, è in programma l’ultimo appuntamento agonistico della stagione 2015 con il Gp d’Autunno che si correrà come da tradizione ad Acquanegra (Mn).
foto della vittoria di Nikolai Shumov
Photo Credits: Riccardo Scanferla – www.photors.net