La spunta Michael Albasini nella seconda tappa del Giro dei Paesi Baschi 2017: lo svizzero della Orica-Scott vince sul traguardo di Elciego battendo allo sprint Max Richeze (Quick Step Floors) e Sean De Bie (Lotto Soudal). Resta al comando della generale Michael Matthews (Team Sunweb).
Seconda frazione della Vuelta al Pais Vasco. Si riparte ancora una volta da Pamplona, dove aveva preso il via la prima fatica, ma stavolta si arriva ad Elciego dopo 173 km fatti di qualche saliscendi, ma poco più. Ad animare la tappa ci pensano due atleti in rappresentanza delle due squadre Professional invitate: Fabricio Ferrari della Caja Rural-RGA e Luis Angel Mate della Cofidis.
Andamento della corsa noioso e senza episodi degni di essere menzionati fino al ritorno compatto del gruppo, avvenuto a poco più di quindici chilometri all’arrivo. All’ultimo chilometro prova ad avvantaggiarsi Louis Vervaeke (Lotto Soudal), ma nessuno. tantomeno lui, può evitare la volata. Ad anticipare tutti è Michael Albasini, che a trentasei anni non perde il suo spunto veloce e riesce ad avere la meglio dell’argentino Max Richeze in forte rimonta.
Terza piazza per Sean De Bie, sesta per Alejandro Valverde (Movistar) nella mischia anche in questo genere di frazioni, nona per l’italiano Manuele Mori (UAE Team Emirates). Nessuna variazione significativa in classifica generale: resta al primo posto Michael Matthews.
Ordine d’arrivo
1 ALBASINI, Michael ORS 4:35:22
2 RICHEZE, Ariel Maximiliano QST +0:00
3 DE BIE, Sean LTS +0:00
4 MATTHEWS, Michael SUN +0:00
5 MARTENS, Paul TLJ +0:00
6 MOHORIC, Matej UAD +0:00
7 VALVERDE, Alejandro MOV +0:00
8 MOLARD, Rudy FDJ +0:00
9 MORI, Manuele UAD +0:00
10 KWIATKOWSKI, Michal SKY +0:00
fonte mondiali.net -Andrea Fragasso