Finale a tutta Spagna per la Parigi-Nizza 2018, decisa da un attacco a tre di David De La Cruz (Sky), Omar Fraile (Astana) e Marc Soler (Movistar), passati in quest’ordine sotto lo striscione d’arrivo dell’ottava frazione.
Importantissima la presenza di Soler nel terzetto, in quanto il 24enne, che partiva dal sesto posto a 37″ dal leader Simon Yates (Mitchelton-Scott) è riuscito a ribaltare la classifica andando a vincere la gara francese per appena 4″ sul britannico.
Nell’ultima tappa, da Nizza a Nizza per 110 km attraverso una sequela ininterrotta di salite e discese, e sotto una pioggia battente per tutto il giorno, la corsa si è animata sin dai primissimi chilometri, e tra i protagonisti c’è stato subito Fraile. Sul corridore dell’Astana sono poi rientrati in cima alla Côte de Peille (ai -42) De La Cruz e Soler, i quali sono poi andati all’arrivo.
Gli inseguitori non sono riusciti ad abbattere il distacco dai primi, e ciò è costato caro a Yates e agli altri. Al traguardo Soler (che aveva pure guadagnato 3″ di abbuono a uno sprint intermedio) è stato cronometrato a 3″ da De La Cruz e Fraile, mentre il drappello dei big è arrivato a 38″, con Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) che ha battuto nella volata per il quarto posto Tim Wellens (Lotto Soudal), Yates, Dylan Teuns (BMC), Richard Carapaz (Movistar), Gorka e Ion Izagirre (Bahrain-Merida).
La classifica finale vede Marc Soler primo con 4″ su Yates, 14″ su Gorka Izagirre, 16″ su Ion Izagirre e Wellens, 32″ su Teuns, 44″ su Konrad, 1’54” su Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale), 2’15” su De La Cruz e 2’35” su Felix Grossschartner (Bora).
fonte cicloweb.it