Arrivano le salite e cambia totalmente la classifica alla Parigi-Nizza 2022nella quinta tappa da Saint-Just-Saint-Rambert a Saint-Sauveur-de-Montagut. La fuga va in porto e sfrutta la situazione al meglio Brandon McNulty: per l’americano della UAE Emirates terza vittoria stagionale. Cambia il leader, ma resta sempre in casa Jumbo-Visma: Maglia Gialla sulle spalle di Primoz Roglic.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Gran battaglia nella prima fase della gara che ha visto poi evadere un drappello di gran qualità. La fuga di giornata ha visto all’attacco Ruben Fernandez (Cofidis), Laurent Pichon (Arkea-Samsic), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Brandon McNulty (UAE Team Emirates), Michael Mørkøv (QuickStep-AlphaVinyl), Matteo Jorgenson (Movistar), Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Owain Doull (EF Education-EasyPost), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Franck Bonnamour (B&B Hotels-KTM).
Il plotone non si è minimamente preoccupato dei fuggitivi, con la Jumbo-Visma a gestire la situazione. All’approccio del Col de la Mure è cambiata la situazione tra gli attaccanti: il corridore più forte sulla carta, McNulty, ha preso in mano l’iniziativa in solitaria e ha salutato la compagnia.
Nessuno dei contrattaccanti è riuscito a rispondere, con l’americano che, chilometro dopo chilometro, ha aumentato il proprio margine e ha potuto festeggiare a braccia alzate. Alle sue spalle Bonnamour e Jorgenson, a circa 2′.
Nel gruppo dei migliori, giunto ad oltre 5′, alcuni corridori hanno provato a mettere in difficoltà la Jumbo-Visma (staccato quasi subito Wout van Aert in Maglia Gialla), isolando il capitano Primoz Roglic che in ogni caso non ha avuto nessun problema a gestire la situazione diventando nuovo leader della graduatoria.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata