Oggi, sabato 16 aprile, si corre la seconda edizione della Parigi-Roubaix femminile.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
L’anno scorso la storica prima volta per le donne sulle mitiche pietre francesi per una corsa che ha subito preso un ruolo importantissimo nel calendario del Women World Tour. La vincitrice dello scorso anno Elizabeth Deignan non ci sarà, assente a causa della seconda gravidanza, ma le grandi star non mancheranno e anche le italiane potranno giocare le proprie carte.
PERCORSO
Percorso sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno, fatta eccezione per l’aggiunta di un giro dell’iniziale circuito di 8 km con partenza da Denain. Terminato il circuito la strada proporrà quasi subito il primo dei 17 settori di pavè previsti nei 124.7 km della gara. Presenti alcuni dei tratti che hanno fatto la storia di questa corsa, come i durissimi Mons-en-Pevele e Carrefour de l’Arbre, veri crocevia dell’Inferno del Nord.
ALTIMETRIA
FAVORITE
Con l’assenza di Deignan, nessuna può togliere lo scettro di favorita numero uno alla neerlandese Marianne Vos. La regina delle due ruote ha vinto praticamente tutto nella sua incredibile carriera tra strada e ciclocross, e questo potrebbe essere l’anno giusto per aggiungere alla sua bacheca anche la Parigi-Roubaix. Partirà con grandi ambizioni di successo anche la belga Lotte Kopecky, straordinaria vincitrice alle Strade Bianche e al Giro delle Fiandre. Altra ciclista con grande affinità per questo tipo di corse può essere Ellen Van Dijk. Per quanto riguarda le azzurre, Elisa Balsamo sembra in grado di giocarsi le proprie carte. Se dovesse riuscire ad entrare insieme ad un gruppetto nel velodromo, sarebbe difficile da battere. Anche Elisa Longo Borghini ci proverà, specialmente dopo il terzo posto dello scorso anno. Attenzione anche a Marta Bastianelli e Marta Cavalli, così come a Emma Norsgaard e Lorena Wiebes.
PROGRAMMI, TV E STREAMING
Orario d’inizio: 12.30
Orario d’arrivo: 15.30/16.10
Diretta TV: Eurosport 1 (dalle 14:00)
Differita TV: Rai Sport (Dalle 16.30)
Diretta streaming: Eurosport Player, discovery+ (dalle 13.15), SkyGo, NowTV
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata