Il direttore sportivo della Bora-Hansgrohe ed ex corridore, Patxi Vila, ha parlato della presenza di Peter Sagan alla Strade Bianche e della sua assenza, la scorsa settimana, alla Omloop Het Nieuwsblad e alla Kaurne Brussel Kuurne, le due gare di apertura della Campagna del Nord.
“Il nostro obiettivo è quello di far arrivare in forma Peter alla Milano-Sanremo, ma soprattutto al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix – afferma il direttore sportivo, secondo quanto riportano fonti belghe – la Strade Bianche deve essere un buon viatico per arrivare in forma alla Sanremo, come la Omloop dello scorso anno, ma gli obiettivi principali sono altri. Con Peter abbiamo deciso di non affrontare, la scorsa settimana, il weekend di apertura in Belgio, in quanto abbiamo preferito fare un training camp di tre settimane, con allenamenti dalle tre alle sette ore. Se Peter dovesse essere già in ottima forma adesso, potremmo avere un problema per gli impegni futuri: deve essere brillante dal giorno della Sanremo, non prima”.
Sagan tornerà in Belgio venerdì 23 marzo alla Record Bank E3 Harelbeke, poi correrà la Gent-Wevelgem prima di affrontare il Giro delle Fiandre. Da lì farà sei giorni di allenamento in vista della Roubaix.
di Carlo Gugliotta