“Il tandem? E’ un mezzo che non abbiamo scelto a caso. Indica l’unione delle forze, il sacrificio comune, il risultato che si ottiene solo lavorando assieme”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Nella metafora di Matteo Marzotto, presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, c’è tutto il senso della “Palermo – Roma Ffc Bike Tour”, l’iniziativa fra sport e solidarietà, che nasce con la più nobile dellefinalità: raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla più diffusa malattia genetica del mondo occidentale.
Quattro amici – Matteo Marzotto, Davide Cassani, Max Lelli e Fabrizio Macchi – un tandem e un obiettivo comune. Nasce così questa pedalata di 1100 chilometri, suddivisa in sei tappe che, da Palermo (partenza il 14 ottobre), passando per Catania, Matera, San Giovanni Rotondo e Napoli, porterà il quartetto verso Roma (19 ottobre).
“Non sarà un’impresa semplice – spiega l’ex professionista Max Lelli, che con la sua azienda ha costruito il tandem “da competizione” – perché abbiamo scelto un mezzo difficile, certamente non l’ideale per percorrere distanze così lunghe.
Ma la finalità è importantissima e dunque, in qualche modo, arriveremo a Roma”.