Limar Helmets. Il nostro Ambassador Pietro Franzese ha portato a termine la sua incredibile impresa negli Usa, da costa a costa, insieme al compagno Emiliano Fava. Un viaggio non solo di sfida personale, ma anche di sensibilizzazione sull’impatto ambientale dell’inquinamento da plastica monouso. Una sfida lunga 6000 km, da San Francisco (Golden Gate) a Miami (Key West) in totale autonomia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Nei primi 10 giorni abbiamo affrontato molto dislivello, poi il percorso è diventato più pianeggiante e di nuovo molti sali e scendi impegnativi tra El Paso, che supera i 1000 m di altitudine, e Houston…., con tappe di un centinaio di km al giorno, valutando condizioni di vento e strade… Abbiamo dormito in tenda, in motel e ospiti di locali. Il freddo di notte ci ha affaticati molto nelle notti in tenda, anche per il terreno molto umido.
Abbiamo attraversato il deserto e incontrato una tempesta di sabbia, pedalato su grandi distese di terreni brulli e poi ancora tramonti mozzafiato nel deserto”.
Non sono mancati i problemi tecnici, ma soprattutto le difficoltà iniziali in California, dove la presenza di alluvioni e frane ha costretto i due cicloviaggiatori a cambiare il percorso inizialmente pensato.
Grande e piacevole sorpresa, invece, per il rispetto che hanno trovato in strada:
“Stiamo incontrando molti cartelli “share the road” e bike lanes che corrono lungo le ampie strade. Anche accanto alle autostrade si può pedalare in sicurezza sulle “shoulder”, lembi di strada laterali. La sensazione nel pedalare qui è di totale sicurezza….. ”, racconta Pietro durante il viaggio.
Ecco i commenti di Pietro appena conclusa la sfida, toccando con mano finalmente il traguardo finale:
“Key West, il punto più a sud degli Stati Uniti continentali ✅️
Ho tante cose per la testa, ma ho bisogno di rifiatare per godermi tutte le emozioni che ho vissuto per arrivare fino a qui.
Per me è una grande soddisfazione avercela fatta soprattutto per esserci arrivato in un giorno da Miami Beach in un’infinita pedalata di 280 km 🔥
La degna conclusione di questo coast to coast di 6000 km, un trip mentale e fisico attraverso tutti gli USA”.
IN VIAGGIO CON L’INSEPARABILE AIR STRATOS
“Squadra che vince non si cambia e così dopo averlo indossato la scorsa estate per tutti i 5000 km di viaggio da Milano a CapoNord, ho deciso di utilizzare anche per questa traversata in America l’AIR STRATOS, il mio casco preferito a livello di comfort e comodità”. Il modello Air Stratos è disponibile in tante colorazioni diverse, in due taglie ed anche nella versione con MIPS
CONGRATULAZIONI A PIETRO PER LA GRANDISSIMA IMPRESA
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata