tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
PROVE DI “RONDE” ALLA DWARS DOOR VLAANDEREN
Dwars door Vlaanderen 2019 - 74th Edition - Roeselare - Waregem 182,8 km - 03/04/2019 - Yves Lampaert (BEL - Deceuninck - Quick Step) - photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2019

PROVE DI “RONDE” ALLA DWARS DOOR VLAANDEREN


Il calendario internazionale UCI è entrato nel cuore della settimana che conduce al clou delle Grandi Classiche, il Giro delle Fiandre. Domani tra Roeselare e Waregem ci sarà un “assaggio” di quanto di potrà vedere domenica alla Ronde.

Training Camp Spagna Costa Blanca

A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana


Scopri di più

Sono da percorrere 184 km e 13 muri nella corsa maschile (di categoria World Tour) e 122 km con 10 strappi in quella femminile (cat. 1.1) che però avrà a Waregem anche la partenza.

Gli uomini percorreranno un tratto iniziale in linea fino alla zona di arrivo per poi proseguire verso la cittadina di Ronse, sede dei Mondiali su strada 1988 vinti da Maurizio Fondriest. I primi muri saranno il Kluisberg (doppio passaggio) ed il Nuovo Kwaremont, seguiti da Knokteberg, Kortekeer, Steenbeekdries e Taaienberg. Infine Berg Ten Houte, Kruisberg-Hotond, di nuovo Knokteberg, Vossenhol, Holstraat e Nokereberg saranno quelli che contraddistinguono il finale di corsa verso il traguardo di Waregem.

E3 Saxo Bank Classic 2021 – 64th Edition – Harelbeke – Harelbeke 203,9 km – 26/03/2021 – Mathieu Van Der Poel (NED – Alpecin-Fenix) – photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2021

Dopo l’assenza alla Gand-Wevelgem torna Mathieu Van der Poel, il quale però dovrà attendere il giorno di Pasqua per sfidare Wout Van Aert al Giro delle Fiandre. Il belga della Jumbo – Visma infatti non sarà della battaglia domani, dopo aver vinto in volata a Wevelgem domenica scorsa.

La corazzata da battere sarà ancora una volta la Deceuninck-Quickstep, con il campione del mondo Julian Alaphilippe nel ruolo di capitano e scortato dai trionfatori rispettivamente al GP di Harelbeke Kasper Asgreen e della Omloop Het Nieuwsblad Davide Ballerini, ma occhio anche all’imprevedibilità di Yves Lampaert e Florian Senechal. La UAE Emirates ha con se due specialisti del calibro di Alexander Kristoff e Matteo Trentin: l’azzurro cercherà di ripetere la bella prestazione della Gand-Wevelgem, in cui è arrivato terzo. Tra i grandi favoriti non mancano corridori come Mads Pedersen e Jasper Stuyven (assenti domenica scorsa), Tim Wellens e Arnaud Demare. Elia Viviani sarà insieme a Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli (rispettivamente secondo e quarto alla Gand) uno degli altri candidati ad un bel piazzamento alla Dwars Door Vlaanderen. Il veronese della Cofidis arriva con il morale alto, grazie alla vittoria ritrovata domenica al GP de Cholet e che gli mancava da quasi due anni.

– photo Nico Vereecken/PN/BettiniPhoto©2020

La gara femminile sarà invece tutta nei dintorni di Waregem e Ronse: verranno evitati i doppi transiti su Kluisberg e Knokteberg (si percorreranno una volta sola) insieme a quello sul Nuovo Kwaremont.

Torna in gara Annemiek Van Vleuten, che ha corso l’ultima volta alla Strade Bianche prima di svolgere un lungo periodo di allenamento in altura a Tenerife: la olandese Campionessa d’Europa in carica sarà la capitana della Movistar domani e soprattutto domenica prossima al Giro delle Fiandre.

La Trek – Segafredo cercherà di difendere il titolo schierando la vincitrice uscente Ellen Van Dijk, accompagnata da una squadra competitiva che include l’iridata di Ciclocross Lucinda Brand, la britannica Elizabeth Deignan, la statunitense Ruth Winder la campionessa di Francia Audrey Cordon-Ragot, la danese Amelie Dideriksen ma soprattutto la nostra Elisa Longo Borghini. Lorena Wiebes sarà la capitana della DSM, che avrà in Floortje Mackaij e Juliette Labous le seconde punte.

Gent Wevelgem 2021 – Women – Ypres – Wevelgem 141,7 km – 28/03/2021 – Elisa Longo Borghini (ITA – Trek Segafredo) – Soraya Paladin (ITA – LIV Cycling) – photo Gregory van Gansen/CV/BettiniPhoto©2021


La Liv Racing di Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin punta tutto sulle due italiane, così come la Alè – BTC Ljubljana di Marta Bastianelli. Non sarà al via Marianne Vos dopo la vittoria alla Gand-Wevelgem: la fuoriclasse della Jumbo – Visma Women punterà tutto sulla Ronde Van Vlaanderen a Pasqua.

Eurosport è “La Casa del Ciclismo” e trasmetterà entrambe le gare: si parte alle 12:25 su GCN ed Eurosport Player con la corsa femminile raccontata da Fabio Panchetti ed Ilenia Lazzaro, per proseguire successivamente anche su Eurosport 1 con la gara World Tour maschile dalle 14:45 ed il commento dello stesso Fabio Panchetti insieme a Wladimir Belli.

a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *