Sono stati gli stessi vincitori dell’anno scorso a tagliare per primi a Bernezzo (CN) il traguardo della Rampignado, granfondo di mountain bike giunta alla sua 21° edizione e valida come terza prova della Coppa Piemonte 2014.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il colombiano del team KTM Protek Torrevilla ha avuto la meglio su Francesco Martucci (Bike Cherasco) e sul compagno di squadra John Jairo Botero. In campo femminile ennesima vittoria per Roberta Gasparini (La Bicicletteria) che ha preceduto sul traguardo di piazza Martiri della Liberta Costanza Fasolis (Repartosport LeeCougan) e Sandra Klomp (Albisola Bike) atleta di origini olandesi che vanta il maggior numero di vittorie alla Rampignado.
La due giorni di sport di Bernezzo è cominciata il sabato con la Rampjunior in cui oltre 80 bambini si sono dati battaglia sul percorso disegnato apposta per loro. Un numero ragguardevole se pensiamo che la giornata non è stata delle migliori dal punto di vista meteo.
Numeri superiori la domenica per la Rampignado: circa 450 gli iscritti e
quasi 400 i partenti. Agli atleti in bici dobbiamo aggiungere i 50 corridori a
piedi per la terza edizione della Ramp a pè, gara podistica che ricopre in gran parte le strade e i sentieri della gara i mountain bike. Il percorso della gara agonistica misurava 37km per 1500m di dislivello.
La gara ciclistica, partita alle ore 10, ha visto il gruppo snodarsi sul lungo
tratto d’asfalto iniziale, ma solo alle prime dure rampe si è fatta la
selezione. Dalla testa della corsa si sono subito staccati Martucci e Arias seguiti a breve distanza da Botero. Quindi Rebagliati (Albisola Bike), Caratide (Repartosport LeeCougan), Billi e Reinaudo, entrambi del Silmax X-bionic.
I due di testa si sono dati battaglia per gran parte della gara, ma è emersa la superiorità del colombiano soprattutto nei tratti in discesa. Il braidese Martucci non ha infatti voluto rischiare e, complice anche una scivolata, ha tirato i freni un po’ più del dovuto.
Gara più decisa quella delle donne dove Roberta Gasparini ha subito preso la testa della corsa per non mollarla più.
Hanno detto:
Diego Arias
“Gara impegnativa e molto bella, molti saliscendi con rampe dure e una bella discesa tecnica difficile ma non impegnativa. Sono contento di essere di nuovo qui a Bernezzo e di vincere di nuovo questa gara”
Francesco Martucci
“Ho fatto praticamente tutta la gara insieme ad Arias. Ci sono stati dei
tratti dove sono riuscito a staccarmi ed altri dove era lui a staccare me.
Nell’ultima salita lui ne aveva più di me e mi ha staccato, poi in discesa ho tirato i freni, non ho più voglia di rischiare, come viene viene. Vorrei
ringraziare Giorgio Ballocco, il mio preparatore.”
John Botero
“Oggi non ne avevo, ho preso la gara così come è venuta, non ho corso rischi quando ho capito che oramai il terzo posto era consolidato e sicuro”
Roberta Gasparini
“Oramai sono un’atleta dalle gare vicino casa, oggi sono venuta qui e ho fatto la mia gara. Nulla di particolare da segnalare, ho solo avuto un po’ di
difficoltà con la ruota anteriore un po’ troppo gonfia e la bici saltellava troppo e mi preoccupava un po’ sulle discese viscide.
Costanza Fasolis
“In salita oggi proprio non ne avevo soprattutto nella prima parte, per
fortuna c’erano le discese dove mi sono difesa bene e mi sono divertita”
Sandra Klomp
“Va bene così, oggi le discese per me erano impegnative e non volevo
rischiare, ho fatto la mia gara come sempre e per me l’importante è stare bene”
Barbara Piralla
“In discesa vedevo Sandra lì davanti ma non riuscivo a prenderla perché avevo dei maschietti tra lei e me poco cavalieri e poco sportivi che non mi lasciavano strada. Prima o poi ce la farò !”
Si conclude così la terza prova della Coppa Piemonte. Tra quindici giorni
ancora battaglia a Vinadio con la Promenado Bike