I più forti atleti al mondo di downhill, 4x e freeride hanno confermato la loro partecipazione all’evento unico che avrà luogo il 13 luglio a Livigno.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Milano, 16 aprile 2014 – Con l’arrivo della primavera, i preparativi per il Red Bull Wide Open entrano nel vivo. Questa estate, la ricerca del migliore atleta della mountain bike si terrà a Livigno nel Bike Park Mottolino. Il 13 luglio le icone di downhill, 4X e freeride si sfideranno su un incredibile tracciato ispirato al supercross e arricchito da caratteristiche tecniche e ostacoli ad alta velocità. La starting grid è unica – per la prima volta tanti grandi nomi saranno fianco a fianco in una corsa dal formato unico, che prevede scontri tra 6 atleti.
Sin dall’annuncio del Red Bull Wide Open, atleti di tutto il mondo si sono adoperati per essere presenti alla partenza: “Il Red Bull Wide Open è un mix delle mie due discipline preferite, supercross e mountain biking, e decidere di partecipare è stato veramente semplice”, ha dichiarato Martin Soderstrom. “La possibilità di competere con alcuni dei miei eroi di altre discipline capita una volta nella vita e non voglio perdere questa opportunità! Competere su un tracciato così particolare sarà una sfida, ma credo che tutti daranno il meglio per primeggiare”.
Se Martin Soderstrom è uno dei grandi nomi della scena freeride, altri atleti come Brian Lopes, Greg Minnaar e Andreu Lacondeguy parteciperanno all’evento per difendere le loro discipline nel mondo del gravity. Quale specialità dimostrerà di avere le caratteristiche necessarie per conquistare il circuito del Red Bull Wide Open? Vieni a Livigno il 13 luglio per scoprirlo!
Per il già Campione del 4X Brian Lopes, il tracciato del Red Bull Wide Open sarà la sfida più grande mai affrontata: “Non vedo l’ora che sia il 13 luglio, aspetto di partecipare alla gara di Livigno da quando mi è stato chiesto di partecipare”, ha dichiarato. Le sue abilità nelle corse a distanza ravvicinata con altri atleti saranno fondamentali visto il format della gara. Riusciranno atleti del downhill come Greg Minnaar ad avere la meglio sullo sterrato a velocità così elevate? A questo punto, non è affatto facile prevedere chi vincerà il titolo. Con una lista di partenza tanto ricca di talenti, il divertimento e l’azione sono assicurati!
Segnate quindi in agenda l’appuntamento, e il 13 luglio portate con voi la vostra bici, perché il Bike Park Mottolino ha alcuni dei circuiti alpini più divertenti. Non c’è dubbio che dopo che avrai assistito al Red Bull Wide Open sentirai la necessità di montare in sella anche tu! Inoltre, a fianco della manifestazione sarà possibile partecipare a diversi eventi collaterali, come un’esposizione di bici, che faranno divertire ancora di più gli spettatori.
Programma dell’evento:
12 luglio: training e qualificazioni del Red Bull Wide Open
13 luglio: Red Bull Wide Open
A proposito del Red Bull Wide Open
Il Red Bull Wide Open avrà luogo a Livigno all’interno del Bike Park Mottolino, su un circuito di 500 metri unico al mondo, realizzato unendo il meglio di supercross e downhill. Pensato espressamente per mettere alla prova a vari livelli i partecipanti, gli atleti dovranno dare il massimo in corse ad altissima velocità. Gareggeranno fianco a fianco su un percorso ricco di asperità, salti e pareti di roccia da affrontare utilizzando tutta la propria abilità. I migliori atleti al mondo attaccheranno questo nuovo concept di corsa in una competizione in cui si sfideranno senza sosta in manche da 6 partecipanti.
Per maggiori informazioni, visita www.redbull.it
Il video teaser è disponibile per il download gratuito a questo indirizzo: www.redbullcontentpool.com
Informazioni generali su Livigno come destinazione bike
Livigno è famosa per tutta una serie di discipline sportive invernali ma le sue montagne sono anche perfette in estate per praticare un’ampia scelta di sport legati alla mountain bike. Qui i percorsi e i trails sono adatti a tutti. Dal cross country fino al downhill puro, passando per l’all-mountain. Inoltre Livigno è adatta alla preparazione in altura (1816 m.s.m.) anche per il ciclismo su strada. Tutto attorno, ben 3.200 km di percorsi (tutti mappati con GPS) non aspettano altro che essere esplorati. Il bike park è sicuramente molto famoso tra gli adepti di questo sport; questo non solo grazie anche ai Campionati del Mondo del 2005, ma anche per l’ampia scelta di percorsi freeride che la stessa località mette a disposizione. Nel centro della valle, la cittadina di Livigno offre inoltre più di 250 negozi tax-free. Localizzato nel cuore dell’Europa, Livigno può essere facilmente raggiunta sia in macchina che con il treno, e i bike-hotel offrono un servizio adatto agli appassionati di bike.
Web www.livignobike.it – www.livigno.eu
TW twitter.com
Mottolino è conosciuta per la sua dedizione al divertimento ed alla volontà di offrire servizi di qualità. Il Bike Park è stato fra i primi nati in Italia ed è ben conosciuto per la grande varietà di tracciati da freeride. Al bike park Mottolino i rider trovano ciò che vogliono: 11 percorsi per tutte le abilità, una jump area con strutture di ogni livello ed un’area North Shore con piattaforme in legno.
Per altre informazioni, visita il sito Mottolino.com o
facebook.com/MottolinoFunMountain
H5 Events, Inc.
Red Bull Wide Open sarà organizzato da H5 Events, l’agenzia che ha già realizzato il Red Bull Rampage e moltissimi altri eventi di mountain bike in tutto il mondo, una garanzia di successo basata sui suoi 17 anni di esperienza.
Contatti:
Alessia Dordoni – Red Bull – alessia.dordoni@it.redbull.com
Leonardo Valente – Edelman – leonardo.valente@edelman.com
Stefano Licciardi – Edelman – stefano.licciardi@edelman.com
Foto
Margus Riga/Red Bull Content Pool