tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
RIDE RICCIONE 2020:  IL CARPEGNA MI BASTA!!

RIDE RICCIONE 2020: IL CARPEGNA MI BASTA!!


Con la Ride Riccione conoscerai cosa significa “il Carpegna mi basta!!”

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Nell’attesa ti parliamo di Carpegna fra natura, sport e gastronomia…

Riconoscibile fin dalla costa adriatica per via delle sue striature calcaree, il monte Carpegna svetta sul Montefeltro fino a 1415 m s.l.m.

La fitta vegetazione è prevalentemente popolata da pini neri d’Austria e abeti, frutto di un rimboschimento dei primi anni del ‘900, quando l’ammasso montuoso era pressoché spoglio di vegetazione e costituiva quindi un pericolo per l’abitato di Carpegna.

Il monte Carpegna è all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, nel quale sorge uno dei boschi di cerro più estesi d’Europa, e come i due ammassi rocciosi è meta ideale per ogni tipologia di escursionismo, con decine di chilometri di sentieri che si intrecciano e portano ai prati sommitali, da cui è possibile godere di una fantastica veduta della costa adriatica, da Ravenna al Conero.

Gli ammassi rocciosi del Sasso Simone e Simoncello, con il loro profilo unico, sono senza dubbio la caratteristica peculiare di Carpegna e dell’intero Montefeltro.

L’origine di questi ammassi rocciosi deriva dal deposito di sedimenti marini che sono affiorati e traslati dall’area tirrenica frammentandosi lungo la costa appenninica, dal Casentino al Monte Fumaiolo e fino al monte Titano.

L’origine del nome sembra sia da attribuirsi ad un eremita, Simone appunto, che su questo altopiano stabilì la sua dimora spirituale.

In particolare “il Carpegna” è meta di migliaia di ciclisti che scalano i 22 tornanti che dal centro di Carpegna portano sulla vetta e che sono stati per anni terreno di allenamento del grande Marco Pantani, da qui la celebre frase del pirata “Il Carpegna mi basta!!!

Situato circa a metà strada tra l’abitato di Carpegna e la vetta del monte “il Cippo”: 6 km di salita alla pendenza media del 9,1%.

In questo luogo è stato eretto, dall’artista locale Francesco Maria Tigli, anche il monumento celebrativo a Marco Pantani.

Carpegna è conosciuta nel mondo per il Prosciutto di Carpegna DOP, che rappresenta  un’ eccellenza territoriale, è possibile inoltre trovare tante specialità gastronomiche come il “crostolo”, il miele e ricette in cui si incontrano e si fondono tradizioni culinarie di Romagna, Marche e Toscana.

Vieni a vivere un’esperienza unica con la Ride Riccione

7 giugno 2020

ISCRIVITI ORA

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *