Con la Ride Riccione conoscerai cosa significa “il Carpegna mi basta!!”
Nell’attesa ti parliamo di Carpegna fra natura, sport e gastronomia…
Riconoscibile fin dalla costa adriatica per via delle sue striature calcaree, il monte Carpegna svetta sul Montefeltro fino a 1415 m s.l.m.
La fitta vegetazione è prevalentemente popolata da pini neri d’Austria e abeti, frutto di un rimboschimento dei primi anni del ‘900, quando l’ammasso montuoso era pressoché spoglio di vegetazione e costituiva quindi un pericolo per l’abitato di Carpegna.
Il monte Carpegna è all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, nel quale sorge uno dei boschi di cerro più estesi d’Europa, e come i due ammassi rocciosi è meta ideale per ogni tipologia di escursionismo, con decine di chilometri di sentieri che si intrecciano e portano ai prati sommitali, da cui è possibile godere di una fantastica veduta della costa adriatica, da Ravenna al Conero.
Gli ammassi rocciosi del Sasso Simone e Simoncello, con il loro profilo unico, sono senza dubbio la caratteristica peculiare di Carpegna e dell’intero Montefeltro.
L’origine di questi ammassi rocciosi deriva dal deposito di sedimenti marini che sono affiorati e traslati dall’area tirrenica frammentandosi lungo la costa appenninica, dal Casentino al Monte Fumaiolo e fino al monte Titano.
L’origine del nome sembra sia da attribuirsi ad un eremita, Simone appunto, che su questo altopiano stabilì la sua dimora spirituale.
In particolare “il Carpegna” è meta di migliaia di ciclisti che scalano i 22 tornanti che dal centro di Carpegna portano sulla vetta e che sono stati per anni terreno di allenamento del grande Marco Pantani, da qui la celebre frase del pirata “Il Carpegna mi basta!!!
“
Situato circa a metà strada tra l’abitato di Carpegna e la vetta del monte “il Cippo”: 6 km di salita alla pendenza media del 9,1%.
In questo luogo è stato eretto, dall’artista locale Francesco Maria Tigli, anche il monumento celebrativo a Marco Pantani.
Carpegna è conosciuta nel mondo per il Prosciutto di Carpegna DOP, che rappresenta un’ eccellenza territoriale, è possibile inoltre trovare tante specialità gastronomiche come il “crostolo”, il miele e ricette in cui si incontrano e si fondono tradizioni culinarie di Romagna, Marche e Toscana.
Vieni a vivere un’esperienza unica con la Ride
Riccione
7 giugno 2020