tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

RIVINCITA VAN VLEUTEN, È ORO OLIMPICO NELLA CRONOMETRO


La ricordiamo a Rio dopo la drammatica caduta nella prova in linea di cinque anni fa, fino all’argento di domenica scorsa sempre su strada: Annemiek Van Vleuten si prende la sua personale rivincita prendendosi la gara contro il tempo di Tokyo. Argento alla vicecampionessa del mondo Marlene Reusser (Svizzera) e bronzo per Anna Van der Breggen (Paesi Bassi).

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

Venticinque partenti per il secondo ed ultimo appuntamento olimpico sulle strade giapponesi, tra cui Masumah Alizada, una ragazza di nazionalità afghana che ha corso difendendo i colori della squadra dei rifugiati. Tra le prime atlete a partire, la canadese Karol-Ann Canuel e la australiana Sarah Gigante realizzavano i più veloci tempi intermedi. Elisa Longo Borghini, dopo il bronzo in linea, è stata l’unica rappresentante dell’Italia e ha terminato la prova con 2’47” di ritardo (media 40.18 km/h) al decimo posto.

Annemiek Van Vleuten (c) Anton Vos

Tra le favorite principali alla vigilia, Annemiek Van Vleuten vola come un treno sin dai primi metri, andando a riprendere anche Emma Nørsgaard (Danimarca), partita tre minuti prima. In mezzo a loro la quarantaseienne statunitense Amber Neben se la giocava con le più forti, così come Grace Brown (Australia). Gli intertempi della olandese sono letteralmente polverizzati e andrà a terminare in 30’14” con la stratosferica media di 43.9 km/h!

Annemiek Van Vleuten (c) Anton Vos

Marlene Reusser conferma la sua grande qualità in questa disciplina e va a regalare alla Svizzera e al Team Alé – BTC Ljubljana (unico team World Tour italiano) una bellissima medaglia d’argento scalzando Anna Van der Breggen, alla quale va il bronzo. Nulla da fare per Chloe Dygert: la americana ha pagato il rientro dopo diversi mesi a causa del drammatico incidente avvenuto nella prova a cronometro dei Mondiali 2020 a Imola, in cui si era provocata una impressionante ferita alla coscia sinistra; per lei comunque un confortante settimo posto.

Tokyo 2020 Olympic Games – Olimpiadi Tokyo 2020 – Women’s Individual Time Trial – Fuji Speedway 22,1 km – 28/07/2021 – Annemiek Van Vleuten (Netherlands) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2021

Alle ore 7 tocca agli uomini, con Alberto Bettiol e Filippo Ganna in corsa per una importante medaglia per i colori italiani. Il verbanese della Ineos-Grenadiers sarà l’ultimo a partire, alle 9:10 italiane.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *