Scatta oggi la Route du Sud 2015. Grazie alla scelta di Quintana e Contador di essere presenti, la Route du Sud – la Depeche du Midi, breve corsa a tappe francese, ha assunto grande interesse per l’edizione 2015.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La gara si svolgerà ai piedi dei Pirenei lungo quattro tappe, tre pianeggianti ed una di alta montagna. Come detto i corridori più attesi sono Nairo Quintana e Alberto Contador, ma ci saranno anche altri protagonisti.
Il Percorso
I corridori partiranno da Lourdes per il loro pellegrinaggio lungo 204 chilometri. Prima di giungere al traguardo di Auch ci saranno da superare due salitelle innocue (classificate come GPM di 3° categoria) e ben distanti dall’arrivo. Nel finale però la strada tornerà a salire, per 5000 metri in leggera ma costante ascesa.
La seconda frazione, 174 chilometri da Auch a Saint-Gaudens, presenta due GPM di terza categoria circa a metà percorso, ma per il resto le difficoltà saranno minime. Attenzione al finale, posto in vetta ad uno strappo che rimescolerà le carte e taglierà fuori i velocisti più impacciati in salita.
Il tappone pirenaico sarà il terzo, che presenta ben tre salite di prima categoria. Dopo soli 28 chilometri pianeggianti inizierà la scalata a Hault-Balestras, 15.8 km al 6.4% di pendenza media. Rapida discesa e sarà di nuovo tempo di salire, stavolta verso il Col de Val Lauron Azet, una montagna più breve (7.4 km)ma più ripida (la pendenza media è dell’8.1%) rispetto alla precedente. Bisognerà poi superare quasi 80 chilometri di discesa, pianura e falsopiano per giungere ai piedi del terzo ed ultimo passo di giornata, il Port de Bales, una salita storica anche per il Tour de France con i suoi 19.5 km al 6%. L’arrivo non è posto in vetta bensì a Bagneres-de-Luchon, e per giungervi i corridori si lanceranno in una discesa rapidissima lunga ben 21 km. Si tratta di una tappa degna di un grande giro che metterà a dura prova i corridori.
La quarta ed ultima tappa è la più facile: lungo i 166 chilometri fra Revel e Gaillac soltanto una paio di salitelle nella prima metà di gara, ma poi soltanto pianura per questa passerella finale che premierà i velocisti.
I favoriti
Gli occhi di tutti saranno sulla sfida fra Alberto Contador e Nairo Quintana. La condizione dei due è però un enigma: lo spagnolo della Tinkoff-Saxo ha ammesso di soffrire ancora le fatiche del Giro, mentre il colombiano della Movistar non corre dal Romandia (un mese e mezzo fa) e si è allenato nella riservatezza del paese natale per questo lungo periodo. Il terzo incomodo potrebbe essere Ryder Hesjedal (Team Cannondale-Garmin), uscito in crescendo dal Giro d’Italia. Proveranno ad inserirsi nella lotta per la vittoria finale Pierrick Fedrigo (Bretagne), David Arroyo (Caja Rural), Christophe Riblon (Ag2r), Miguel Angel Rubiano e Fabio Duarte (Colombia).
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci
foto: GettyImages