tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
salviamo-la-certosa-dallabbandono-1-jpg
SALVIAMO LA CERTOSA DALLABBANDONO 1

“SALVIAMO LA CERTOSA DALL’ABBANDONO”



In bicicletta per raccogliere fondi a favore dell’antico monastero e salvarlo dal degrado in cui versa:  il 28 dicembre la ciclopasseggiata di solidarietà per la Certosa sarà guidata dal campione dell’Astana, vincitore del Tour de France 2014, che sarà fianco a fianco con il suo compagno di squadra Valerio Agnoli

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

 

ROMA – Trisulti-Collepardo-Trisulti. Una pedalata di beneficenza per raccogliere fondi a favore dell’antico monastero e salvarlo dal degrado in cui versa. Sotto l’albero di Natale gli “Amici della Certosa di Trisulti”, associazione attiva per il recupero e la promozione del monumento nazionale oggi in stato di semi abbandono, hanno trovato una gradita sorpresa: il 28 dicembre la ciclopasseggiata di solidarietà per la Certosa sarà guidata dal campione dell’Astana Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014, che pedalerà fianco a fianco con il suo compagno di squadra Valerio Agnoli, nativo di Alatri e fiuggino doc, assieme a centinaia di amatori, tifosi e sostenitori della Certosa di Trisulti.

 

“Lo squalo dello Stretto”, il messinese Nibali, negli anni è diventato ciociaro d’adozione per ragioni sentimentali, avendo sposato la sua Rachele che è nativa di Acuto. E così, pedalando immerso nella natura dei Monti Ernici, ha avuto modo di apprezzare le bellezze del luogo – come solo dal sellino di una bicicletta si riesce a fare – e domenica 28 dicembre alle ore 10 sarà in prima fila per guidare la ciclocarovana in partenza dal piazzale antistante la Certosa di Trisulti in direzione di Collepardo.

 

L’iniziativa a pedali, organizzata dalla “Granfondo Valerio Agnoli” con il sostegno di diverse realtà del territorio, darà la possibilità di salire in sella per una buona causa: la quota di partecipazione di 5 euro sarà interamente devoluta a favore della Certosa, complesso a rischio crollo che ha bisogno di lavori urgenti di manutenzione straordinaria per mettere in sicurezza i tetti pericolanti, bloccare le infiltrazioni d’acqua e restaurare gli affreschi danneggiati dal tempo e dall’incuria.

 

 

La Certosa, costruita nel 1202 per volere di Innocenzo III, ospita un’antica farmacia con arredi settecenteschi, una biblioteca con 36mila volumi, una foresteria romano-gotica e dipinti barocchi. Nel censimento 2014 dei luoghi “del cuore” da non dimenticare, promosso dal Fai (Fondo Ambiente Italiano), la Certosa di Trisulti – di proprietà dello Stato ma tenuta aperta dalla Chiesa, grazie agli ultimi quattro monaci cistercensi che la abitano – è stata segnalata da migliaia di persone: senza adeguati finanziamenti e immediati lavori di restauro, lo splendido complesso con 15mila metri quadrati coperti rischia di essere chiuso al pubblico e cadere nell’oblio.

 

Valerio Agnoli, motore dell’iniziativa-a-pedali, sentiva di dover fare qualcosa per la sua Ciociaria e invia un messaggio a quanti interverranno all’evento: “Questa mia pedalata è un piccolo gesto per poter donare a tutti coloro che lo vorranno un’esperienza particolare proprio nel periodo di Natale e per poterci scambiare gli auguri in bici: un piccolo veicolo di solidarietà per farci assaporare e amare di più il nostro territorio aiutando la Certosa di Trisulti”.

 

Per iscriversi alla pedalata si può scrivere all’indirizzo email insellapertrisulti@gmail.com e presentarsi domenica 28 dicembre, a partire dalle ore 9, sul piazzale antistante la Certosa per poter versare la quota d’iscrizione di 5 euro e ricevere in cambio la fascetta di partecipazione. Questo il programma della giornata: alle 10 la ciclocarovana dei partecipanti scenderà da Trisulti (825 m.s.l.m) a velocità controllata in direzione di Collepardo; lì si verrà accolti dalla Pro-Loco e dalle autorità cittadine e si farà un minigiro turistico del paese, per poi ripartire in direzione della Certosa affrontando in gruppo la salita. E se a un certo punto si vedrà un ciclista staccarsi e affrontare gli ultimi tornanti in scioltezza non ci sarà da stupirsi: sarà proprio lui, Vincenzo Nibali, lo “squalo dello Stretto” amico della Certosa di Trisulti.

 

nella foto di testa Vincenzo Nibali e Valerio Agnoli 

 

di MANUEL MASSIMO

fonte www.repubblica.it

162554884-
162643514-afe042a1-66c7-4427-8e1a-abd71470e75d
   
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *