tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
savignano-di-rigo-offroad-jpg
SAVIGNANO DI RIGO OFFROAD

SAVIGNANO DI RIGO OFFROAD



Savignano di Rigo, un piccolo paese al confine tra Romagna e Montefeltro, ospiterà domenica 09 ottobre 2016, la manifestazione Uisp valida per il 5° Trofeo d’Autunno.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

  L’evento è realizzato dalla società sportiva A-team Bike School di Stefano Rossini, bella realtà del comune di Sogliano Al Rubicone, che vanta tra le numerose iniziative una scuola di MTB per bambini.  Non solo biker ma anche trekking ed escursioni con un percorso dedicato di una decina di chilometri tra storia e natura, adatto a tutti.  Per arrivare a Savignano di Rigo dalle città di Cesena, Forli e Ravenna occorre percorrere la valle del Savio e salire il Passo del Barbotto. Alla sommità girando a destra dopo soli due chilometri tra natura e paesaggi da cartolina, si arriva nel paesino.  Venendo da Rimini, percorsa la Val Marecchia si sale in direzione Perticara e attraversato il paese poco dopo si trova Savignano. Nella piazza appena restaurata verrà realizzato il villaggio di partenza e arrivo con il ristoro finale per i partecipanti in collaborazione con lo storico Ristorante da Ottavio, con un menu dedicato, con prodotti locali e di stagione, che da Ottavio proporrà per l’occasione (obbligatoria la prenotazione come da locandina). Il percorso LUNGO MTB, di circa trenta chilometri per circa mille metri di dislivello, si snoda attraverso Strade Bianche, sentieri in mezzo al bosco e un pochino di asfalto di campagna, nelle zone limitrofe a quest’ultimo paese del comune di Sogliano al Rubicone tra le valli del Savio, Rubicone, Uso e il Montefeltro. Attraversando per la maggior parte i sentieri, quei pochi rimasti, che portavano dalla casa dì Decio Raggi alla miniera di zolfo di Perticara, i bikers raggiungeranno la cima del Monte Aquilone e qui con un percorso tecnico, adatto comunque a tutti, allenati o meno, lasceranno questa zona per arrivare giù nella Valle dell’Uso e quindi risalire per la festa finale. Il crinale che conduce al Ponte Romanico, ubicato alle sorgenti dell’Uso, è percorso da centinaia di bikers ogni week end, qui non potrete non fermarvi ad ammirare l’amata Romagna, con i suoi monti verdi alle spalle e  il suo mare che all’orizzonte disegna una cartolina perfetta tra i grattacieli di Milano Marittima, Cesenatico e Rimini. Il percorso CORTO poco meno di quindici chilometri ( settecento metri di dislivello) proseguirà dopo la discesa della Perticara per il “traguardo” finale.

 

Il percorso Trekking, circa dieci chilometri,  si snoda ad anello tra la natura e la storia di questi luoghi. Poco dopo la partenza, gli escursionisti raggiungeranno il punto più alto e panoramico del paese, quindi scenderanno in direzione Montepetra e attraverso siepi di biancospino raggiungeranno il famoso nocciolo in località Aia di Savignano di Rigo, una rarità nella sua specie, alto più di venticinque metri e largo quasi quattro, guardiano della casa di Decio Raggi, eroe della Prima Guerra Mondiale. Proseguiranno poi per il vecchio lavatoio e il borghetto di Lucignano. Attraverso strade sterrate e sentieri ben segnalati con sullo sfondo il Monte Aquilone giungeranno con una lieve salita a Perticara per poi rientrare.  Sono previsti premi a sorteggio, assistenza tecnica, ristoro per il percorso lungo MTB e altre sorprese.

 

Dr.Alessandro Gardini

 

Per informazioni ed iscrizioni t. 339/8921771

 

WhatsApp Image 2016-09-28 at 12.48.31
WhatsApp Image 2016-09-28 at 12.48.32
   
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *