Sabato 19 settembre 2015 a Cervia si svolgerà la “Pedalata cicloturistica” in occasione della “Settimana europea della mobilità sostenibile”
Un’occasione per i comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita e per presentare ai cittadini proposte alternative.
”Chose. Change. Combine” è lo slogan dell’edizione 2015, che si terrà dal 16 al 22 settembre. L’idea di fondo è quella di incoraggiare i cittadini europei ad un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili scegliendo il modo giusto di spostarsi.
Il ritrovo è alla stazione alle 9.00, in coincidenza dei treni da Ravenna e Rimini che permettono alle persone interessate di partecipare senza arrivare in auto. Importante sottolineare che se non si ha bici propria si effettua nell’ambito del progetto europeo “Bicy” , il noleggio gratuito (fino ad esaurimento bici) per chi partecipa.
All’iniziativa ha aderito l’Istituto Alberghiero di Cervia con la presenza di circa venti studenti e professori. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
La pedalata di 15 chilometri percorrerà le piste ciclabili fino al limite nord di Milano Marittima (attraverso via Stazzone e via N. Baldini) e ritorno verso Cervia attraverso la pineta di Milano Marittima.
E’ prevista una tappa al Centro visite saline con visita guidata da parte della Cooperativa Atlantide e un piccolo ristoro a cura del “Forno Martini” e del “Chiosco del lago”.
Visita finale alla Torre San Michele con veduta dall’alto, da parte di operatori del Cervia Turismo.
Durante la pedalata ci sarà l’assistenza della Polizia Municipale che accompagnerà il gruppo in tutto il tragitto insieme alla Pubblica assistenzadella città di Cervia.
L’organizzazione dell’iniziativa è a cura del Comune di Cervia – Assessorato alle Politiche Ambientali – in collaborazione con Associazione ciclistica “Aquilotti”.
L’assessore all’ambiente, mobilità e viabilità Natalino Giambi che parteciperà all’iniziativa con la propria bici ha dichiarato: <<Cervia, da sempre attenta all’ambiente non poteva mancare anche quest’anno all’appuntamento. Sensibilizzare i cittadini è fondamentale per rendere le nostre città più vivibili, pulite e per sviluppare un nuovo modo di muoversi più rispettoso dell’ambiente. Gli obiettivi sono la condivisione di modelli di mobilità sostenibile basati sul trasporto intermodale, per promuovere e incentivare il turismo nella zona del litorale adriatico. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e che parteciperanno alla pedalata, un vero appuntamento immancabile>>.