Quel che è successo la settimana scorsa, al termine della prima tappa del Giro di Catalogna 2022 ha lasciato tutti col fiato sospeso: subito dopo la linea del traguardo, Sonny Colbrelli ha accusato un malore, tempestivamente curato dai medici lì presenti e trasferito all’ospedale di Girona.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Lì, il corridore azzurro della Bahrain-Victorious è stato visitato e tenuto sotto controllo dal medico catalano Ramon Brugada, in seguito all’arresto cardiaco accusato lo scorso lunedì. Le sue condizioni sono adesso migliori e, come fa sapere La Gazzetta dello Sport, è pronto per tornare in Italia.
Una scelta, come sottolineato dalle parole del medico Brugada, dovuta esclusivamente a una questione di praticità: “Il ragazzo mi ha chiesto una seconda opinione, e dal momento che era sua intenzione rientrare in Italia per questioni di lingua e per avvicinarsi a casa sua l’ho fatto mettere in contatto con l’équipe del dottor Domenico Corrado“.
Nel dettaglio, il dottor Domenico Corrado è il direttore dell’Unità operativa delle cardiomiopatie genetiche e cardiologia dello sport all’Università di Padova, tra i massimi esperti nello studio della fibrillazione ventricolare. Sonny Colbrelli è dunque in ottime mani, vicino casa: raggiungerà l’Italia con un aereo speciale, dotato di defibrillatore sotto consiglio del dottor Brugada.
Una volta raggiunta Padova, Colbrelli riceverà il sostegno della famiglia in una decisione importante fa sapere Brugada: “Colbrelli dovrà scegliere che defibrillatore farsi impiantare, e poi con i familiari, il medico e la squadra pensare a cosa fare col ciclismo“.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione riservata