“Nasce” in laboratorio, sotto gli occhi esperti di ingegneri e progettisti; ma, in realtà, nasce anche dal fuoristrada, dal fondamentale apporto di campioni mtb e della loro esperienza: aerodinamicamente progettata nei minimi particolari per garantire stabilità, efficienza, sicurezza e performance da numeri 1.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Cresce” guidata dalle mani esperte dei team, sui tracciati veri: quelli che non fanno sconti, dove l’adrenalina della competizione è la linfa vitale di ogni biker che si rispetti. Sgomitando su sterrato, asfalto e single track viene subito messa alla prova nei più duri palcoscenici mtb del mondo.
Così una bici Torpado da prototipo diventa realtà: un vero e proprio concentrato d’alta tecnologia, adatto a tutte le tipologie di tracciato, dal Cross Country al Gravity, e ad ogni stile di guida.
Torpado da sempre è all’avanguardia nei suoi progetti, guidata anche dal coraggio di chi crede nelle proprie idee perché provenienti da intuizioni di campioni affermati, dalla comprovata esperienza sul campo, e di esperti preparati, competenti e attenti alle novità. La ricerca costante, giustificata dalla forte e significativa presenza sul mercato, fa il resto.
Per questo, per prima, Torpado ha introdotto lo scorso anno la Nearco 27,5”: una vera e propria innovazione dall’enorme portata, diffusasi in brevissimo tempo nel mondo mtb grazie ad uno straordinario successo sul campo.
Lo sguardo va sempre rivolto avanti, al futuro e senza paura: Torpado non si smentisce e, presentando la nuova Collezione 2014, torna con la consapevolezza di aver acquisito i galloni di azienda leader nelle innovazioni e di aver dato vita ad un nuovo standard intermedio in grado di soddisfare pienamente tutti, atleti professionisti e sportivi appassionati di mtb.
È seguendo l’assunto di base “la virtù sta nel mezzo” che nascono le novità 2014 marchiate Torpado, per mixare al meglio la stabilità e la resistenza delle ruote più grandi da 29” con la facilità di manovra di quelle più piccole da 26”; il tutto supportato da un telaio progettato ad-hoc: l’Hardtail Nearco S 27,5”, l’evoluzione 2014 della Nearco 27,5”; e l’Enduro Full-suspended Noriker 27,5”, partorita dalla mente dell’Ing. Giulio Mancini e testata direttamente dal Team Gravity nei circuiti enduro più prestigiosi: va a sostituire la Moab Carbon nella gamma Torpado, presentandosi in un mercato competitivo e “affamato” come la grande novità Torpado di quest’anno.
Ad arricchire l’offerta ci saranno ancora Ribot 29”, bici di comprovata stabilità e sicurezza,
Nearco 27,5” e Levizir 29”.
Un nuovo corso che conferma Torpado fra i massimi produttori internazionali di mountain bike per ampiezza di gamma, tecnologia e innovazione.
Le idee non nascono dagli alberi, ma sono frutto di grande esperienza sul campo, passione infinita e di un attento lavoro di ricerca, disamina e verifica costante. Torpado è tutto questo, e tutto questo è sinonimo di innovazione sicura e di successo.
Noriker 27,5”
Torpado ha studiato questa full suspended da Enduro con l’obiettivo di pedalare agevolmente in salita e guidare/volare in discesa.
Il format intermedio da 27,5” si sposa perfettamente con le esigenze dell’Enduro, garantendo l’agilità di manovra del 26” e la stabilità del 29” in un’unica, innovativa soluzione. Il sistema quadrilatero con escursione 160ant e 155post è stato realizzato per sfruttare il vantaggio delle ruote da 27,5”.
La curva di compressione dell’ammortizzatore è stata studiata appositamente dai tecnici Torpado e testata dal Team nelle più difficili gare Enduro mondiali.
Geometrie come angolo sterzo 66,5 ,angolo tubo sella 73 e lunghezza foderi 440mm, permettono a questa full di essere agile, reattiva e leggera.
Caratteristiche
Telaio full 3k CA momoscocca , Carro AL 6061
155 mm post, 160ant
sistema quadrilatero sviluppato da Torpado
sterzo conico
Attacco deragliatore direct mount Shimano
Perno passante qr 15 Ant- X12 posteriore
Attacco freno post mount 180-200 ant- 160-180 post.
movmento centrale b.s.a
Reggisella telescopico con cavo integrato al telaio
Peso telaio grezzo taglia M circa 2100gr senza ammortizzatore
Peso stimato mtb completa: 12,8 kg
Copyright © INBICI Magazine