In montagna, a cronometro, oggi anche in volata. Un fenomeno assoluto si prende nuovamente la scena, anche nell’ultima tappa, al Tour de France 2021: Wout van Aert dopo aver dominato ieri nella prova contro il tempo oggi si ripete, agguantando il terzo successo parziale, vincendo lo sprint sui Campi Elisi. Giornata di festa per il belga, esulta ovviamente anche un altro giovane fuoriclasse come Tadej Pogacar (UAE Emirates), che in Maglia Gialla conquista il secondo trionfo di fila alla Grande Boucle.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Prima parte con la consueta passerella finale, ritmo molto blando e nessun attacco in gruppo. Appena entrati nel circuito finale di Parigi però l’andatura si è alzata e sono iniziati gli scatti. Prima c’è stata l’azione di Stefan Bissegger (EF Education Nippo), Harrison Sweeny (Lotto Soudal) e Patrick Konrad (Bora Hansgrohe), successivamente è stata la volta di Ide Schelling (Bora-hansgrohe), Brent Van Moer (Lotto Soudal) e Michael Valgren (EF-Nippo), con il gruppo sempre concentrato a chiudere.
Volata doveva essere e volata è stata, lanciata come di consueto dalla Deceuninck Quick-Step: questa volta però Mark Cavendish non è riuscito a seguire il pesce pilota Morkov, rimanendo chiuso. A centro strada c’è stata dunque battaglia tutta belga: il campione nazionale Wout van Aert (Jumbo-Visma) è riuscito a prevalere su Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), poi lo stesso Cavendish. Nella top-5 Luka Mezgec (Bike-Exchange) ed André Greipel (Israel Start-Up Nation).
a cura del nostro partner OA Sport – www.oasport.it Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata