Azione vincente per Jarlinson Pantano Gomez (IAM Cycling) nella quindicesima tappa del Tour de France 2016.
Lo scalatore colombiano si è imposto sul traguardo di Culoz al termine di una lunghissima fuga che inizialmente contava 28 elementi e che poi si è risolta in uno sprint a due che ha visto uscire sconfitto Rafal Majka (Tinkoff). Niente di fatto fra i big della generale, nonostante un atteggiamento battagliero da parte della Astana: i kazaki hanno creato selezione sulla salita più dura di giornata, Col du Grand Colombier preparando il terreno per lo scatto di Fabio Aru, ma il sardo non ha fatto la differenza e tutti gli altri uomini di classifica poi si sono marcati.
La frazione odierna, disegnata lungo le salite del massiccio del Giura, sembrava perfetta per le fughe da lontano ed infatti molti atleti si sono dannati l’anima per entrare nel tentativo giusto. Lungo il primo GPM di giornata, Col du Berthiand, 28 corridori sono riusciti a fare la differenza; fra questi uomini importanti come Rafal Majka (Tinkoff) Vincenzo Nibali (Astana Pro Team) Julian Alaphilippe (Etixx – Quickstep) Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin ) e Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale). Il Team Sky, dopo aver attentamente vagliato la composizione della fuga, ha concesso semaforo verde a questo drappello che ha guadagnato oltre 7 minuti di vantaggio.
La selezione si è quindi creata sul terribile Col du Grand Colombier; in vetta a questo GPM di Hors Categorie sono transitati da soli al comando Jarlinson Pantano Gomez (IAM Cycling) e Rafal Majka (Tinkoff) che poi sono stati ripresi nella seguente discesa da Julian Alaphilippe (Etixx – Quickstep) e Ilnur Zakarin (Team Katusha). Il russo però si è nuovamente ristaccato mentre il francesino è stato messo KO da una caduta. Pantano e Majka hanno quindi proceduto di comune accordo lungo l’ultima difficoltà di giornata, la spettacolare Lacets du Grand Colombier, e sono arrivati a giocarsi il successo in uno sprint a due a Culoz. Sulla carta Majka aveva la posizione migliore, ma il polacco è partito troppo presto vedendosi rimontare da Pantano che ha ottenuto il primo successo in carriera alla grande Boucle. Terza e quarta posizione per Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale) e Sebastien Reichenbach (FDJ) che nel finale per poco non sono riusciti a ricongiungersi con la coppia di testa.
A fronte di una grande bagarre per il successo di tappa, il pubblico ha potuto godere di uno scarso spettacolo nella lotta per la maglia gialla. L’unico uomo a tentare qualcosa è stato Fabio Aru (Astana Pro Team): il sardo ha fatto lavorare Diego Rosa sul Grand Colombier e poi è scattato sulle Lacets. L’allungo di Aru è stato deciso ma su di lui si è subito riportato lo stopper Alejandro Valverde (Movistar Team). Dopo il murciano però non è arrivato l’auspicabile attacco di Nairo Quintana (Movistar Team) e quindi la situazione è rimasta bloccata fino al traguardo.
fonte direttaciclismo.it (Matteo Pierucci)