Riccardo Stacchiotti conquista la maglia di leader della classifica generale del Tour of China II, fino a ieri detenuta dal compagno Nicolas Marini, che conserva invece la maglia a punti.
Stage 3 » Liling › Liling
Al Tour of China II cambio della guardia in testa alla classifica generale. La maglia di leader della classifica generale passa dalle spalle di Nicolas Marini a quelle di Riccardo Stacchiotti. Il giovane velocista #OrangeBlue Nippo Vini Fantini aveva indossato la maglia di leader della generale sin dal primo giorno di gara, oggi la perde ma a favore del compagno di squadra Stacchiotti. Nicolas Marini resta leader della classifica a punti indossando quindi la maglia blu, così domani al via saranno due le maglie indossate dai corridori del team Italo-Giapponese.
Gara caratterizzata da una fuga di dieci corridori ripresa dal gruppo a due giri dal termine, quando il gruppo si è spezzato in due tronconi e Nicolas Marini non è riuscito a rimanere tra i primi, dove c’erano però ben posizionati Riccardo Stacchiotti e Kazushige Kuboki che hanno partecipato alla volata finale piazzandosi secondo e conquistando la leadership della generale.
Restano due tappe alla conclusione, con molti abbuoni nei traguardi intermedi e possibili arrivi in volata e il team è pronto a competere, come racconta Riccardo Stacchiotti:
“Abbiamo lavorato per chiudere sulla fuga, ma quando il gruppo si è spezzato e il nostro leader Marini era nel secondo gruppo abbiamo aspettato per vedere se riusciva a rientrare. Il gruppo davanti era però numeroso con circa 30 corridori così sul finale dove mi sentivo molto bene ho provato la volata arrivando secondo e conquistando la maglia di generale. L’importante è che sia rimasta nostra. Le prossime due tappe non saranno facili, ma venderemo cara la pelle lottando per tenerla fino alla fine.”